/ Pro Vercelli

Pro Vercelli | 30 marzo 2024, 22:10

Alessandria-Pro Vercelli 1-1 (2 punti persi)

Un punto che serve a poco ai Bianchi, ancor meno ai Grigi sempre più vicina alla D.

Mustacchio

Mustacchio

Un punto guadagnato o, più probabilmente, due persi sulla strada verso i playoff. L'1-1 del Moccagatta contro l'Alessandria sempre più vicina alla retrocessione non soddisfa appieno le ambizioni della Pro Vercelli che, per almeno un'ora ha tenuto in mano il comando delle operazioni, passando in vantaggio ma mancando, colpevolmente che avrebbe potuto chiudere o meglio, indirizzare il derby. 

Spesso le "cenerentole" nella storia della Pro si sono rivelate fatali per le ambizioni bianche. Ecco perché Dossena oltre a catechizzare i ragazzi in settimane sulle insidie di sfide solo sulla carta semplici, non modifica la squadra (e il modulo) che ha sconfitto il Padova. Binotto, tecnico alessandrino, con qualche problema in più (e non solo di classifica): largo ai giovani con Gazoul e Ciancio sin dal 1'. Pro subito intenzionata a fare la partita; Alessandria che attende. Primo squillo al 9': Mustacchio sulla fascia destra: cross teso: blocca Spurio. 11' Haoudi si crea uno spazio all'altezza dei sedici metri, ma calcia a lato. Fase di studio, con poche emozioni, ma sempre propositiva. 18' Mustacchio, ben servito da Maggio in area, cerca con un preciso sinistro l'angolino: Spurio devia e la difesa allontana. 21' Sancio serve in area Sepe che di testa, da buona posizione spedisce alto. La Pro passa al 24'. Mustacchio! Sarzi Puttini vede Maggio, apertura per Mustacchio poco dentro l'area: conclusione secca del capitano che dopo aver accarezzato il paolo s'insacca alla destra di Spurio: 0-1. Vantaggio meritato.

Nemmeno un minuto e Iotti, servito da Mustacchio, da sotto misura sfiora il raddoppio: Spurio si salva in angolo. Mezz'ora: Maggio sulla sinistra vede Mustacchio in area: centro e conclusione al volo: sul fondo. Primi 30' forse non spettacolari ma Pro per ora in controllo. Alessandria che s'affida agli spunti di Mastalli. 33': punizione dai 25 metri per la Pro: Haoudi calcia di poco sopra la traversa. 37': occasionissima per i bianchi: Rodio serve in Maggio che dall'altezza del rigore non dà al tiro la forza necessaria: Spurio blocca. Ma Pro ancora pericolosa "colpevole" di non riuscire a piazzare il colpo del ko. 39' ottima giocata sull'out sinistra di Sarzi Puttini: il cross non trova nessuno; l'azione prosegue con Mustacchio che dalla destra imbecca Maggio che, stavolta, calcia potente ma alto. Alessandria che chiude il primo tempo nella tre-quarti vercellese, ma senza creare problemi. Niente recupero: si va negli spogliatoi con la Pro avanti. Gara solida dei bianchi contro un avversario che, al momento, sarebbe matematicamente retrocessa in D. Sfida corretta senza ammonizioni ne scontri tipici dei derby; ma match ancora lungo. E un gol è un vantaggio sottilissimo.

Ripresa senza variazioni negli undici delle due squadre. Subito angolo della Pro: nessun pericolo. 3' piazzato dal limite per i grigi: Mastalli abbondantemente alto. Ora è l'Alessandria che prova a fare la partita, più con orgoglio che lucidità, ma le offensive si spengono nei pressi dell'area. 9' fallo su Maggio: punizione Pro e primo giallo (Nichetti): Haoudi di potenza: la barriera respinge. Fase di stanca. Primi cambi: nell'Alessandria dentro Rossi e Soler; nella Pro entrano Rojas e Petrella per Nepi e Mustacchio. 23' Pareggia l'Alessandria: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla schizza in area: Gega corregge verso il neo entrato Soler che, al volo, scaraventa in rete: 1-1. L'Alessandria sulle ali dell'entusiasmo, Pro un po' confusa. Entra Pinzi, fuori Maggio. Ultimo quarto d'oro. Inerzia del match a favore dell'Alessandria. 31' Pillitteri, azione personale e tiro dal limite: palla alta, bianchi che stentano a organizzarsi. Sassi para su stacco di Mastalli (32'). Pro che si riaffaccia nella tre quarti grigia. Punizione di Houdi: nessuno tocca; sul capovolgimento, staffilata dal limite di Nichetti a lato alla destra di Sassi. Minuti finale confusi Alessandria che ci prova, ma bianchi potenzialmente pericolosi con Haoudi e Iotti che dsl limiti non trovano il timing per calciare (42') e Petrella (44') la cui conclusione al volo s'infrange sulla difesa grigia. 45' brividi per la Pro con Gazoul che entra bene in area ma la sua conclusione trova il muro dei bianchi. 3' di recupero. Haoudi servito da Petrella in area conclude al volo: calcio d'angolo. Ultimo brivido al 48' Nichetti di testa palla alta. Triple fischio: 1-1. Un  punto che serve a poco alla Pro, ancor meno per l'Alessandria sempre più vicina alla D.

ALESSANDRIA (3-5-2): Spurio; Rota, Ciancio, Gega; Nunzella (19' st Rossi), Pellitteri, Mastalli (37' st Laukzemis), Nichetti, Sepe (19' st Soler); Siafa (37' st Busatto), Gazoul. 

In panchina: Farroni, Barmaz, Pellegrini, Femia, Ndir, Fiumanò, Cusumano. 

Allenatore: Binotto.

PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi; Rodio, Parodi, Camigliano, Sarzi Puttini; Iotti, Santoro, Haoudi; Mustacchio (20' Petrella), Nepi (20' Rojas), Maggio (25' st Pinzi). 

In panchina: Ghisleri, Mastrantonio, Frey, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Casazza, Sibilio, Citi, Pannitteri, Kozlowski.

Allenatore: Dossena.

ARBITRO: Gigliotti di Cosenza

RETI: 24' Mustacchio; st 23' Soler

NOTE: Serata piovosa. Ammoniti: Nichetti, Haoudi. Calci d'angolo 5-4 per la Pro Vercelli. Recupero 0',3'

Piermario Ferraro

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore