/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2018, 16:29

Marcia sui binari per chiedere la riapertura della ferrovia

DA GATTINARA A ROMAGNANO SESIA LUNGO LA LINEA SOSPESA DA OLTRE SEI ANNI

Marcia sui binari per chiedere la riapertura della ferrovia

È prevista per sabato 10 marzo la marcia sui binari per chiedere la riapertura della linea ferroviaria Arona – Santhià.
La marcia, promossa dall’Associazione “Ferrovia Internazionale Torino – Svizzera”, partirà dalla stazione di Gattinara per raggiungere Romagnano Sesia, una camminata di circa 3 chilometri lungo la ferrovia sospesa da più di 6 anni.
La Arona – Santhià è un tratto fondamentale del collegamento ferroviario tra la Svizzera e Torino rappresenta quindi una linea importantissima per il territorio ma è anche una “linea cerniera” di primaria importanza per tutto il quadrante del Nord Piemonte.
L’Associazione oltre alla Marcia, proposta nel corso dell’incontro che si è tenuto proprio a Gattinara il 16 dicembre scorso, ha promosso anche una petizione on-line sulla piattaforma change.org, attraverso la quale si chiede la riattivazione della linea Arona – Santhià, l’introduzione di treni a media percorrenza via Borgomanero e Domodossola, l’introduzione di treni internazionali anche periodici, in modo da collegare più rapidamente la Liguria e il Piemonte alla Svizzera e di rilanciare lo scalo “Domo2” potenziando il trasporto merci.
«La marcia e la petizione promosse dall’Associazione “Ferrovia Internazionale Torino – Svizzera” – commenta Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara – sono iniziative importanti che vanno sostenute. Il trasporto pubblico nel nostro territorio, da quando sono state sospese le linee ferroviarie presenta non poche criticità, infatti, i servizi sostitutivi con i bus non riescono a supplire alle esigenze della popolazione e, soprattutto, non sono attivi nei giorni festivi. Proprio nell’ottica di fare fronte comune si è appena costituito il Comitato dei Sindaci dei Comuni serviti dalle linee ferroviarie Domodossola – Arona – Milano, Arona - Novara, Arona - Santhià, Domodossola – Novara, promosso dal Sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli».
Proprio nei giorni scorsi si è tenuto a Torino il primo incontro del Comitato in Regione per approfondire tutte le tematiche relative alle linee ferroviarie del territorio. L’intento è quello di avviare un dialogo costante con tutte le realtà interessate per garantire l’efficienza del trasporto ferroviario laddove esistente e il ripristino dello stesso in tempi ragionevoli laddove invece è venuto a mancare.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore