Sabato 28 settembre al palazzetto le Cupole di Torino si è svolta la tappa italiana del Pacific Tour mondiale, organizzato dalla Pacific Federation of Jiujitsu.
Si tratta di una serie di competizioni internazionali organizzate dal maestro Aldo Januario de Oliveira detto “Caverinha”, allievo diretto di Carlos Gracie Jr. e pluricampione mondiale. Nella nutrita schiera di atleti internazionali, per il Pro Vercelli BJJ partecipa Pietro Ferrero nella categoria adulti meno 76 kg portandosi a casa due ori. Al mattino Pietro vince la gara con kimono con due ko e al pomeriggio si ripete nella gara senza kimono con tre ko prima del limite di tempo. Nell'assoluto non va oltre un terzo posto, sfavorito dai sorteggi che lo accoppiano con atleti molto più pesanti e da una distorsione al piede.
Prestazione positiva per l'atleta vercellese che cerca la misura per i mondiali di Creta che inizieranno tra un mese facendo qualche gara internazionale di preparazione.
“C'e' ancora parecchio lavoro da fare in questo mese - dichiara il maestro del Pro Vercelli BJJ Roberto Lai -. La competizione sarà di un livello veramente altissimo».