/ Attualità

Attualità | 17 aprile 2024, 08:17

Cavalcaferrovia Tournon: appaltati i lavori

Conto alla rovescia per un importante intervento relativo alla viabilità cittadina.

Cavalcaferrovia Tournon: appaltati i lavori

E' una ditta novarese, la Neocos di Gozzano, a essersi aggiudicata l'appalto per i lavori di riqualificazione del cavalcaferrovia Tournon che collega la zona della stazione al Belvedere e rappresenta la principale arteria di accesso alla città per chi arriva da Biellese e Valsesia.

Realizzato negli anni '30, il cavalcaferrovia è da tempo un "osservato speciale" nella viabilità cittadina. Per ottenere i fondi necessari alla sua riqualificazione si sono mosse due amministrazioni comunali: quella guidata da Maura Forte e l'attuale, con il sindaco Andrea Corsaro.

Reso complesso dalla necessità di coordinare con le ferrovie tempi e modalità di esecuzione degli interventi previsti, il cantiere ora è prossimo a partire: la sua gestione sarà piuttosto complessa perché la struttura sovrasta una delle linee ferroviarie più trafficate d'Italia, la Torino - Milano e dunque gli interventi dovranno essere eseguiti in orari notturni e limitatamente alle ore in cui il traffico è sospeso.

Ovviamente ci saranno ripercussioni anche sulla viabilità automobilistica: variazioni e disposizioni relative verranno resi noti nell'imminenza dell'avvio dei lavori ma, in linea generale, dal Comune era stata anticipata l'intenzione di istituire un senso unico di marcia in ingresso a Vercelli.

Complessivamente l’importo economico dell’intervento è stato quantificato in 5.038.855 euro, dei quali 3.877.000 a base d'asta: la ditta aggiudicataria ha presentato un ribasso dell'1,49%.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore