/ Sport

Sport | 16 aprile 2024, 11:07

Quattro gare in una sola giornata: festa dei runners per "Del Riso... La Maratona"

Presentata la manifestazione sportiva organizzata da Atletica Santhià e Comune.

Quattro gare in una sola giornata: festa dei runners per "Del Riso... La Maratona"

Quattro gare in una sola giornata: maratona, mezza maratona, 10 km
e StraSanthià di 5 km aperta a tutti. Festa dei runners, mercoledì 1 maggio a Santhià per l'attesissimo evento sportivo “Del Riso…la Maratona” organizzato dall’Atletica Santhià in collaborazione con il Comune. La manifestazione prevede la competizione sui 42.195 metri, sulla mezza maratona (21.097 metri) e sui 10 km omologati Fidal. Oltre a queste gare vi sarà una Stracittadina di 5 km non competitiva. 
«La Maratona si attesta stabilmente fra le prime venti maratone italiane con una media negli anni scorsi di 250 classificati che rappresentano un numero di tutto rispetto», spiegano gli organizzatori.
Il percorso di gara, con partenza da via Monte Bianco, si snoda prima attraverso la città e poi tra i territori del riso e della piana vercellesi, alla riscoperta del territorio, della cultura e della coltura del riso. Oltre a Santhià, i maratoneti attraverseranno i comuni di Tronzano, Bianzè e Ronsecco da dove rientreranno a Santhià per la volata finale, sempre in via Monte Bianco.
La Mezza maratona, percorre per circa 17 km lo stesso percorso della maratona, salvo rientrare subito da Tronzano per finire in via Monte Bianco, a Santhià, dove sono collocate tutte le partenze e tutti gli arrivi.
La 10KM segue per circa 7km il percorso della maratona, quindi ritorna a Santhià  sull’ultimo tratto del percorso, anche questo comune a tutte le gare.
Alle tre gare si aggiunge anche quest’anno la StraSanthià, aperta a tutti, giovani e meno giovani, che possono partecipare anche accompagnati dal cane, camminando, correndo, per sentirsi a tutti gli effetti parte del progetto “Del riso, la maratona” – 2024”.
Inoltre è con orgoglio che l'Atletica Santhià comunica che quest'anno la 10 km di Del Riso...La Maratona di mercoledì 1° maggio 2024 è 4a prova della CorriPiemonte. Un'occasione per atleti e società piemontesi per scoprire il territorio del mare a quadretti, vale a dire il tipico paesaggio delle nostre risaie nei primi giorni di maggio. Inoltre è Campionato provinciale Biella / Vercelli di Maratona.
«Ci sono iscrizioni di atleti provenienti anche dall’estero: al momento i più lontani come provenienza sono due ragazzi della Germania, che hanno scelto di inserire la nostra maratona nel loro programma sportivo/turistico», dicono con orgoglio dall'Atletica Santhià.
Venendo agli argomenti logistici le iscrizioni (attive on line sul sito www.endu.net) potranno svolgersi all'interno dello Spazio Eventi di via Monte Bianco
martedì 30 aprile dalle ore 15 alle ore 19. Sono previsti premi e borse gara.
mercoledìì  1° maggio dalle ore 7.00 alle ore 9.00

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore