Presidio sindacale della Cgil Fp venerdì 16 febbraio dalle 10 alle 12,30 davanti all'ospedale Sant'Andrea, per chiedere che la Regione rispetti gli accordi sulle assunzioni.
«Sono ormai passati 7 mesi da quando la Regione ha sottoscritto l'accordo con i sindacati per l'assunzione di personale - spiegano da Fp Cgil - assunzioni che avrebbero dovuto risolvere le ataviche carenze riguardanti l’Asl di Vercelli. Con l'accordo del 7 luglio 2023 la Regione aveva preso l'impegno di investire risorse straordinarie per assumere personale che colmasse non solo il turnover ma anche per il potenziamento della sanità territoriale. A oggi non si vede nulla di quanto concordato: assunzioni poche e insufficienti, stabilizzazioni in ritardo; sanità territoriale ridotta a scatole vuote».
Non solo: Fp Cgil denuncia che da dicembre l'Asl Vc non garantisce la continuità assistenziale per i pazienti dimessi. «I posti letto del Cavs di Gattinara sono pochi e di difficile raggiungimento. Le famiglie della provincia vercellese sono costrette a pagare di tasca propria un posto letto per il recupero del proprio malato. A questo si aggiunge la riduzione dei posti letto, il risultato sono i Pronto Soccorso intasati».
Una carenza di personale che, di fatto, blocca anche l'utilizzo di strutture appena realizzate: «Il Dea di Vercelli o la tanto sbandierata Rianimazione di Borgosesia rimangono chiusi e inattivi per carenza di personale - attacca la Cgil -. La fuga di medici, infermieri, tecnici, fisioterapisti aumenta e le condizioni di lavoro peggiorano. La Direzione Asl Vc sostiene di non trovare personale nonostante i concorsi banditi e che comunque i tetti di spesa vincolano i margini di assunzione. La Regione mantenga gli impegni presi! Vogliamo assunzioni e investimenti strutturali e tecnologici».