/ Pro Vercelli

Pro Vercelli | 05 novembre 2022, 19:39

Pro Vercelli - Albinoleffe 1-3: l'illusione... poi il buio

I bianchi (in dieci) cedono in casa

Foto Marco Lussoso

Foto Marco Lussoso

Una Pro Vercelli dai due volti cede (3-1) al Piola all'Albinoleffe. Dopo aver dominato il primo tempo, chiuso avanti "solo" 1-0 i bianchi hanno subito la reazione dei lombardi nella ripresa che ribaltano il risultato. Ma sull'esito del match pesa l'espulsione al 58' di Perrotta per un rigore alquanto dubbio (peraltro neutralizzato da Rizzo)  che ha costretto la Pro a giocare quasi tutta la ripresa in dieci. Questo unito a un calo generale della squadra è costata la sconfitta. Merito all'Albinoleffe di capire il momento dei vercellesi e colpirli con azioni insistite. Oltreché per il primo successo dell'Albinoleffe a Vercelli, il match verrà ricordato per la doppia interruzione dovuta a un problema all'impianto elettrico (quasi dieci minuti nel primo tempo; quasi sette a inizio ripresa). 

Paci disegna la Pro secondo il modulo delle ultime sfide difesa a quattro, orfana di Masi, fermato da un infortunio e Cristini (squalificato), con Calvano e Perrotta centrali, Iezzi e Macchioni esterni, centrocampo a tre con Louati preferito in regia a Corradini; Vergara subito alle spalle della coppia d'attacco Della Morte e Arrighini che ha vinto in ballottaggio con Comi. Anche l'Albinoleffe con cambia impostazione tattica un solido 3-5-2 anche se, rispetto alle previsioni della vigilia, qualche interprete è cambiato. Ritmi subito alti grazie a una Pro subito propositiva che costringe i seriani nella propria tre-quarti. La pressione sfocia al 6' con un cross dalla sinistra di Vergara non controllato da Arrighini. La spinta dei bianchi si ferma al 7' quando, a causa di un calo nell'impianto d'illuminazione, l'incontro viene sospeso per 9'. Si riparte con la Pro che usufruisce di una punizione: Della Morte sulla barriera. angolo. 18' Pro in vantaggio: dalla bandierina calcia Della Morte nel cuore dell'area lombarda: Coli Saco di testa schiaccia in rete nonostante il tentativo di Pagno: 1-0 meritato. La Pro insiste: al 22' Arrighini ci prova da fuori: rimpallato. 23' Della Morte ci prova da fuori area: palla che sfiora la traversa. Azione quasi simile al 27' con conclusione dai diciotto metri deviata da Pagno. Borghini s'infortuna e mister Biava è costretto al primo cambio: dentro l'ex Pro Milesi lombardi che ridisegnano il modulo con una difesa a quattro. Mezz'ora alla grande per i bianchi con l'Albinoleffe in chiara difficoltà che comunque reggono l'urto e provano a riordinare le idee e al 31' i blucelesti (oggi in maglia gialla) si affacciano per la prima volta nell'area vercellese: punizione da posizione centrale anche se lontano dall'area: Gelli pesca Manconi che di testa testa spedisce alto sulla traversa con Rizzo comunque vigile. 44' Numero di Vergara che si libera a centrocampo e innesca Della Morte il cui tiro viene "smorzato" dalla difesa e viene controllato da Pagno. Inizia il maxi recupero (9'). 45'+2 continua il Della Morte show che si libera dalla lunetta calcia a giro; conclusione deviata. Finisce il primo tempo. Pro in vantaggio che, forse, avrebbe potuto chiudere con un vantaggio maggiore. Grande Della Morte. Bene Calvano e Macchioni in difesa. 

Ripresa: Pro subito avanti (doppio calcio d'angolo) prima di un nuovo black out. Si riparte dopo 5' e l'Albiloneffe al 58' crea i presupposti per il pareggio. Perrotta ferma Zoma con un intervento giudicato falloso dall'arbitro. In realtà il difensore bianco oltre a toccare la palla prima dell'attaccante dei lombardi interviene probabilmente fuori area. L'arbitro però non sente ragioni: rigore ed espulsione di Perrotta.dal dischetto Manconi: Rizzo intuisce e si getta alla sinistra respingendo il pallone. Con l'uomo in più l'Albinoleffe prende coraggio e dopo un'azione di Milesi agguanta l'1-1. Al 64' palla in area che la difesa bianca non riesce a rinviare: la sfera arriva a Manconi che si precisione infila alla sinistra di Rizzo. Doppio cambio nella Pro (67'): escono Della Morte e Arrighini per Anastasio e Comi, nell'Albino entra Cori per Marchetti. La Pro accusa il colpo del pari e dell'inferiorità numerica e il team di Biavi spinge alla ricerca del gol di vantaggio. La Pro soffre ma Saco (71') e Vergara (80') ci provano dalla distanza. Il tutto mentre al 78' la Pro effettua un nuovo cambio con Iotti lascia per Mustacchio. Ma l'inerzia del match resta nelle mani degli ospiti che all'81 l'Albinoleffe passano: scambio Doumbia-Zouma che centra: la palla arriva a Tomaselli che di testa infila di precisione Rizzo: il numero uno vercellese riesce solo a sfiorare la palla: 1-2. Pro alle corde rischia ancora con Mangoni che s'invola in area ma viene chiuso da un provvidenziale recupero di Calvano. Bianchi che soffrono ma cercano generosamente, anche se con poca lucidità i sedici metri dei lombardi. Negli 11' di recupero l'Albinoleffe chiude il discorso al 95' con un altro rigore (contestato) per un intervento di Saco su Doumbia: Cori batte Rizzo con una potente conclusione sotto la traversa. 

PRO VERCELLI (4-3-1-2): Rizzo; Iezzi (91' Renault), Perrotta, Calvano, Macchioni; Iotti (78' Mustacchio), Louati, Saco; Vergara; Della Morte (67' Anastasio), Arrighini (67' Comi). 

In panchina: Valentini, Rigon, Corradini, Emmanuello, Gatto, Gheza, Febbrasio, Silvestro, Guindo, Grbic. 

Allenatore: Paci.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Pagno; Saltarelli, Borghini (28' pt Milesi), Marchetti (69' Cori); Gusu, Piccoli, Brentan (46' Doumbia), Gelli, Tomaselli; Manconi, Zoma (85' Petrungaro). 

In panchina: Pratelli, Facchetti, Muzio, Concas, Miculi, Rosso, De Felice, Toma. 

Allenatore: Biava.

ARBITRO: Marchioni di Rieti

RETI: 18' Saco, 64' Manconi, 81' Tomaselli, 95' Cori su rigore.

NOTE: pomeriggio fresco. Espulso 58' Perrotta (chiara occasione da rete). Ammoniti: Brentan, Louati. Iotti, Saco, Petrungaro. Recupero 9',11'. Al 58' Rizzo para rigore di Manconi.

Piermario Ferraro

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore