«Da inizio primavera nella sede di EgoGusto di Gattinara stiamo svolgendo una serie di Eventi legati alle eccellenze del territorio in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Gattinara e convarie aziende. L’ultima che ha collaborato con noi, e che ringrazio, è Mundi Riso. Venerdì portiamo questo format semplice a Vercelli nel nostro stand della Fattoria in città. Didattica (la degustazione guidata), territorio (i vini dell’Alto Piemonte), la scuola (le focacce delle cucine di EgoGusto) questo il format». A presentare l’iniziativa è la presidente di Coverfop, Linda Barbolan.
L’evento che si svolgerà venerdì 3 giugno alle 18 nello stand di Coverfop della Fattoria in città (viale Garibaldi a metà viale) è una degustazione orizzontale di rosati da uve nebbiolo in collaborazione con Fisar delegazione di Vercelli e Novara. Degustazione insolita (i produttori coinvolti saranno Caligaris, Delsignore e Valle Roncati) condotta dal sommelier e docente Fisar Paolo Baltaro di rosati dell'Alto Piemonte. Ad accompagnare i vini la ormai classica focaccia della cucina di EgoGusto (Hub di promozione del territorio a cui partecipano Città di Gattinara, Enoteca di Gattinara, Cantine Nervi e Coverfop) che ha accompagnato tutte le iniziative di Coverfop negli ultimi tempi.
La scelta dei vini è stata a cura dell’Enoteca Regionale di Gattinara e delle Terre del Nebbiolodel Nord Piemonte e del suo direttore, Umberto Stupenengo. «Voglio ringraziare Ascom, per averci permesso di avere un stand in Fattoria in città, Fisar, l’Enoteca Regionale e tutti i dipendenti del mio Ente che si prodigano sempre per promuovere iniziative e territorio», aggiunge Linda Barbolan.
L’evento, gratuito, è a prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Si prenotascrivendo a info@coverfop.it