Ci sarà anche la superstrada Vercelli - Novara tra i progetti che il Piemonte chiederà di finanziare con il Recovery Fund.
Lo annuncia il consigliere regionale della Lega, Riccardo Lanzo: «Una superstrada a quattro corsie unirà Vercelli a Novara velocizzando così i collegamenti tra i due capoluoghi, sempre più vicini in un'ottica di quadrante economico. Ho chiesto al governatore Alberto Cirio di investire su quest'opera e sono felice di annunciare che la Regione se ne farà promotrice, sostenendo i costi della progettazione, circa mezzo milione di euro. In questa fase, dunque, coinvolgeremo gli enti locali di Novara e di Vercelli e quindi i Comuni e le Province. Per quanto riguarda invece la realizzazione, chiederemo di inserire il progetto nel piano del Recovery Fund. I fondi ci sono: la Novara-Vercelli diventerà realtà».
Il collegamento veloce tra i due capoluoghi è particolarmente atteso dagli abitanti del centri che si trovano lungo il tragitto, in particolare Casalino, dove il traffico anche pesante è di fatto insostenibile per le rete viaria comunale. E, con l'intensificarsi di pendolarismo lavorativo, universitario e sanitario, la vecchia provinciale si sta sempre più rivelando inadeguata a sostenere le migliaia di auto e veicoli pesanti che ogni giorno percorrono la direttrice.
Sul tema, un paio d'anni fa, era stato organizzato anche un convegno con la presenza dell'assessore regionale Marco Gabusi.
leggi anche: VIVIAMO IN MEZZO A UN'AUTOSTRADA...
Nelle scorse settimane, inoltre, lo studio per la progettazione dell'opera era anche stato inserito nel piano di investimenti per il territorio concordato con la Cassa Depositi e Prestiti.
leggi anche: COLLEGAMENTO VELOCE VERCELLI - NOVARA: IMPORTANTE ACCORDO
Ora questo nuovo passaggio che potrebbe portare a una svolta importante per tutto il territorio e per la qualità della vita dei piccoli centri che si trovano sulla direttrice.














