/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2020, 12:00

Imprenditoria vercellese in lutto per Gaspare Vogliazzi

Ha fatto crescere la sua azienda di gastronomia trasformandola in un colosso del settore

Imprenditoria vercellese in lutto per Gaspare Vogliazzi

Ha associato al suo nome un marchio sinonimo di qualità e di ottima gastronomia fresca. E, oggi, sono moltissimi i vercellesi che ricordano con ammirazione Gaspare Vogliazzi, fondatore dell'omonima azienda di prodotti freschi di gastronomia, morto nei giorni scorsi a 89 anni. 

La Vogliazzi era nata sull'onda del successo della gastronomia che la famiglia aveva aperto nel primo dopoguerra in via Galilelo Ferraris; poi un primo spostamento in corso Magenta, con l'intuizione della consegna a domicilio non solo in città ma in vari centri del territorio, e infine lo stabilimento di Caresanablot, tuttora attivo, anche se l'azienda, nei primi anni 2000, è passata alla Granarolo e successivamente a Fre.sco e oggi a Piatti Freschi spa (Gruppo Beretta). 

Nello stabilimento di Caresanablot, dagli anni '80 in poi,  hanno lavorato centinaia di persone e dalle "cucine" sono usciti insalate russe, involtini, stuzzichini, tramezzini, lasagne e secondi piatti che hanno conquistato un posto d'onore sulle tavole degli italiani e del mercato internazionale.

Imprenditore lungimirante e persona gentile, Vogliazzi è stato legato alla Pro Vercelli come sponsor in anni difficili e, nel 1993 è nominato Cavaliere al merito della Repubblica. 

Lascia moglie Gabriella, le figlie Paola e Betty e la nipote Sara che hanno dato la notizia della sua morte a funerale avvenuto.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore