Il Comune di Casalino sta completando il sistema di rilevamento delle infrazioni dei limiti di velocità, installato in sede fissa, lungo la SP 11/R che collega Vercelli a Novara. Un tratto di strada molto frequentato dai vercellesi e, nel recente passato, oggetto di polemica per la segnaletica posta dalla Provincia che limitava la velocità ai 30 chilometri l'ora.
leggi anche: LIMITE DI VELOCITA' DEI 30 ALL'ORA: SUCCEDE SULLA VERCELLI - NOVARA
Le postazioni fisse, già notate da molti pendolari, si trovano in corrispondenza della delimitazione dei centri abitati delle frazioni Orfengo e Cameriano, luoghi in cui, statisticamente, sono stati rilevati più incidenti. In particolare i rilevatori di velocità sono al km 83+950 (direzione Novara), al km 84+750 (direzione Vercelli), al km 86+700 (direzione Novara) ed al km 87+900 (direzione Vercelli).
Per ora, sono stati posizionati i quattro autobox di contenimento, successivamente il Comune darà notizia del posizionamento delle apparecchiature per il rilevamento elettronico di velocità monodirezionale, che verranno utilizzate per sanzionare le condotte indisciplinate. Chi frequenta quel tratto di strada, dunque, ha un po' di tempo per abituarsi a rispettare i limiti (cosa che, in realtà, dovrebbe essere fatta a prescindere dagli autovelox...).













