/ Trino

Trino | 03 maggio 2018, 08:54

Camminata al Bosco della Partecipanza: un successo che ha coinvolto 280 persone

LEGAMBIENTE TRACCIA IL BILANCIO DELLA GIORNATA NEL CORSO DELLA QUALE SONO STATI RACCOLTI FONDI PER L'IPAB SANT'ANTONIO ABATE

Camminata al Bosco della Partecipanza: un successo che ha coinvolto 280 persone

Sono state 280 le persone che hanno partecipato alla II camminata ecologica, organizzata da Legambiente del Vercellese Gruppo di Trino che, nel pomeriggio del 25 aprile, si è svolta nel Bosco della Partecipanza.

Un successo inatteso (alla prima edizione avevano partecipato 70/80 persone) che ha certamente gratificato gli organizzatori, ma, al contempo, li ha messi in crisi rispetto alla gestione di così tante persone. "Fortunatamente, alla fine, il serpentone che si è snodata lungo i sentieri dell'antica selva è stato ordinato, corretto e pulito, non un solo pezzo di carta, non una sola bottiglietta, neanche una lattina è stata abbandonata lungo il percorso", spiegano gli organizzatori.

La Camminata aveva uno scopo benefico, dei circa 280 partecipanti, 236 hanno versato il contributo richiesto (5 euro), gli altri, o perché di età inferiore ai 12 anni, o perché appartenenti a categorie disagiate, hanno partecipato gratuitamente. Questa raccolta fondi ha consentito di raggranellare la somma di 1.180 euro lordi, che dedotte le spese di assicurazione ed altre spese accessorie ammontanti a complessivi 341,81 euro, ha permesso di destinare all'IPAB Sant'Antonio Abate di Trino la cifra di 838,19.

"Un risultato inatteso - commentano gli organizzatori - reso possibile dalla collaborazione dei tre enti patrocinatori (patrocinio gratuito), la Partecipanza dei Boschi, il Comune di Trino e il Parco del Po Vercellese-Alessandrino, e, soprattutto, dei partecipanti; a tutti loro, da parte di Legambiente, un caloroso grazie, unito alle scuse per i difetti di organizzazione che, inevitabilmente, ci sono stati. Faremo tesoro di questi errori per le edizioni future che, vista l'adesione, dovranno necessariamente essere pensate e organizzate a più voci: Legambiente, la Partecipanza, il Comune, il Parco del Po e tutte quelle associazioni, come la nostra, con obiettivi sociali, tenendo insieme l'intento di fare un qualcosa di semplice e bello, come una camminata nel Bosco, con la finalità di raccogliere fondi a favore di chi opera per chi sta peggio. Noi siamo quello che facciamo per gli altri, noi siamo quello che lasciamo agli altri, Legambiente non abbandonerà mai il proprio ruolo di difesa a tutto tondo dell'ambiente, ma in esso è ricompresa anche l'umanità, un'umanità che sempre più sta soffrendo, anche nella nostra piccola comunità e che perciò, merita un'attenzione particolare".

La camminata in qualche modo continua: "Ai partecipanti, molti lo stanno già facendo, chiediamo di spedirci le foto, scattate durante l'evento, all'indirizzo mail legambientetrino@gmail.com, le stesse verranno pubblicate sulla nostra pagina FB www.facebook.com/<wbr></wbr>legambientetrino", concludono gli organizzatori, dando appuntamento al prossimo anno.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore