Entusiasmante conviviale di San Valentino al Soroptimist, alla quale hanno partecipato il Prefetto di Vercelli Michele Tortora, e alcuni coniugi ed ospiti delle socie, ha avuto come protagonista il nostro pianeta e le sue meraviglie.
La presidente Gabriella Cussotto Ricci ha invitato la geologa Sabrina Mugnos, giornalista e fotografa, con spiccate capacità comunicative, che ha svolto un’avvincente relazione dal titolo “Sulle rotte del ghiaccio e del fuoco. In viaggio ai confini del mondo”. Divulgatrice scientifica di lunga esperienza, giornalista freelance, autrice di libri di successo, la gentile ospite ha raccontato alle socie la sua esperienza di viaggiatrice e di esploratrice.
Con la proiezione di foto e video che hanno emozionato ed impressionato i presenti, la relatrice ha accompagnato il pubblico lontano dagli abituali orizzonti, presentando fenomeni ed ambienti naturali associati al fuoco (vulcanismo), all’acqua (ghiacciai) e alle loro interazioni, abilmente catturati dalla sua fotocamera: i ghiacciai in Groenlandia (in fase di riduzione), i geyser in Islanda, i ghiacci e la fauna delle regioni dell’estremo nord (Isole Svalbard e Lapponia), i vulcani di casa nostra (Isole Eolie, dove lo Stromboli prorompe con eruzioni spettacolari), il parco di Yellowstone (con geyser e sorgenti di acqua caldissima, popolate di batteri estremofili che colorano di rosso le rive), le pozze di acido solforico in Nuova Zelanda.
L’autrice ha poi mostrato anche affascinanti immagini di eclissi solari e di aurore boreali, in cui il contatto tra le radiazioni solari ed il campo magnetico terrestre si traduce in un tripudio di luci danzanti dai fantasmagorici e cangianti colori.
La relatrice ha affermato che queste spettacolari visioni dovrebbero indurci a riflettere sul ruolo degli esseri umani in relazione ai fenomeni astronomici e naturali. La Terra è un pianeta vivo, in continuo rimodellamento, animata dal calore del fuoco che abbiamo sotto i piedi a migliaia di chilometri di profondità, che un giorno, in un lontano futuro, si estinguerà.
La natura crea spettacoli maestosi e meravigliosi ma può anche portare morte e distruzione agli uomini che non la rispettano e non la sanno gestire correttamente.














