Sette olmi e un acero che si trovano nel tratto di viale Garibaldi verso piazza Roma verranno abbattuti: i primi perché colpiti da grafiosi, una patologia fungina particolarmente grave per le piante e facilmente trasmissibile, soprattutto tra quelle disposte a filare; l'acero perché colpito da un'altra patologia.
"La decisione era purtroppo nell'aria - dice il sindaco Maura Forte - visto lo stato delle piante, ma la conferma è arrivata dal nostro agronomo. D’altro canto, si prevedevano involuzioni tali da rendere le piante malate pericolose per l’incolumità dei cittadini. Partiremo subito con lo studio progettuale di nuove piantumazioni".
Le piante ammalate si trovano nelle immediate vicinanze di piazza Roma, tra quest’ultima e l’attraversamento veicolare del viale stesso.
Mercoledì 13 settembre si è svolto il sopralluogo con l'agronomo Mauro Perino, Davide Greppi della Novaverde, l'azienda che si occupa della gestione del verde della città, e l'architetto Elena De Biasi, funzionario del Servizio Ambiente. E l'esito è stato quello purtroppo previsto: i sette olmi devono essere abbattuti così come l'acero. I lavori cominceranno lunedì e si esauriranno indicativamente entro due giorni.














