L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani l’estate scorsa si era tempestivamente mobilitata nei confronti dei centri terremotati e tra le diverse iniziative aveva chiesto alle città italiane il contributo della professionalità delle rispettive Polizie Locali. La disponibilità non poteva che essere di carattere volontaristico e Vercelli ha potuto rispondere affermativamente.
Il vice Commissario Leonardo Albergoni e l’agente Raffaele Evangelista sono a Norcia da lunedì e rientreranno domenica mentre a dare loro il cambio lunedì 3 aprile e per una settimana saranno il Comandante Roberto Riva Cambrino e gli agenti Marco Callegari e Omar Bassan.
La necessità di poter usufruire di un organico maggiore da parte dei Comuni che hanno subito il terremoto nasce dalle difficoltà create dalla rete viaria compromessa e dal maggior traffico dei veicoli necessari a ripristinare condizioni adeguate a una vita normale degli abitanti. La Polizia Locale di Vercelli non è nuova a queste manifestazioni di solidarietà: basti ricordare la loro opera in occasione dell’alluvione a Trino del 1994 e il lavoro svolto a Genova nel 2014.














