Sacchetto e paletta? Presto non basternno più per portare a spasso il proprio amico a quattro zampe.
Dal prossimo mese di novembre entrerà in vigore un'ordinanza che impone ai padroni dei cani di viaggiare con una bottiglietta d'acqua al seguito, per lavar via dai muri l'urina dei propri amici pelosi.
Ad annunciarlo l'assessore all'Ambiente, Remo Bassini che invita i proprietari dei cani a utilizzare il mese di ottobre per prepararsi alla novità, prima dell'entrata in vigore dell'ordinanza vera e propria (che, ovviamente, pevederà anche sanzioni economiche per chi non si adegua). Inomma, chi ha un cane può usare ottobre per attrezzarsi e valutare quanta acqua gli serva per "lavare" i muri dalle tracce di urina. Un impegno di non poco conto, quello di sensibilizzare sulla pulizia di vie e angoli, se si pensa a quante persone nemmeno si degnano di raccogliere gli escrementi "solidi" dei loro amici pelosi...
Il problema causato dalle "spruzzate" dei cani, soprattutto dei maschi che segnano il territorio, è duplice: oltre a deturpare muri e angoli dei palazzi, le pipì dei cani lasciano puzze persistenti che rendono sgradevoli molte vie della città, soprattutto nei periodi in cui le precipitazioni sono scarse.













