C'è un super attivismo, questa estate, sui temi della sanità. Così, dopo gli incontri del Comitato Salviamo l'ospedale Sant'Andrea e la fiaccolata della Lega Nord, è ora la volta dell'appello lanciato via Facebook da Andrea Cherchi per l'organizzazione di tre incontri di testimonianza.
"In silenzio, sottovoce, a gran voce. Per dire basta ai gravi disagi e ai numerosi tagli legati al nostro Ospedale" è il titolo dato all'iniziativa.
"Si tratta di un invito a tutti i cittadini di Vercelli e della Provincia di Vercelli a manifestare in tre date distinte il proprio disappunto legato ai disagi, ai tagli, alle lunghe liste d’attesa e alla riduzione di posti letto che da tempo affliggono l’ospedale di Vercelli", precisa Cherchi nel suo invito. Ecco le modalità ideate.
Martedì 19 luglio – dalle 21 alle ore 21.30 in piazza Cavour
Incontro di tutti i cittadini in silenzio. Un incontro senza microfoni, senza palco, senza striscioni e senza intervento alcuno. Un incontro di cittadini dove anche le istituzioni e gruppi di qualsiasi natura sono invitate a partecipare come semplici cittadini. Un incontro di circa mezz’ora per dimostrare la presenza dei vercellesi, dignitosa e silenziosa.
Martedì 20 settembre – dalle ore 21 alle ore 21.30 in piazza Cavour
Incontro dove sarà possibile ascoltare esperienze di persone che hanno vissuto con disagio i tagli del nostro ospedale. Durante l’incontro, parleranno solo ed esclusivamente i testimoni del disagio.
In data da definire
In data e luogo da destinare e a seguito degli sviluppi degli incontri precedenti. Nel terzo incontro, ampiamente concordato con le forze dell’ordine e con le istituzioni, verranno sentite le proteste dei cittadini e delle istituzioni.













