/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2018, 10:26

La Fondazione Crv punta sul social housing

CON REAM SGR PARTECIPA A DUE INTERVENTI CHE INTERESSERANNO VERCELLI E SANTHIA'

Nando Lombardi, presidente della Fondazione Crv

Nando Lombardi, presidente della Fondazione Crv

Due progetti di social housing da realizzare a Santhià e Vercelli, a cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli partecipa quale socia di Ream Sgr, società specializzata nell'istituzione e gestione di fondi immobiliari di investimento.

“Si tratta di un importante riconoscimento per il nostro territorio - commenta il presidente della Fondazione Crv, Fernando Lombardi -. Sulla carta le risorse per la realizzazione dei due progetti ci sono, ora si tratta di trovare la compatibilità con quelli che sono i parametri edilizi delle imprese”.

La soddisfazione per tale opportunità va ad aggiungersi a quella derivante dai risultati per il consuntivo dell’ente di via Monte di Pietà che, nell’anno appena conclusosi, ha erogato contributi sul territorio vercellese e valsesiano per più di 2.700.000 euro, a favore di progetti e iniziative a 360°. Il 2017, come sottolinea il presidente, ha infatti visto un incremento di erogazioni di 155.000 euro rispetto al 2016.

“La Legge di Stabilità 2018 – prosegue Lombardi – prevede che le Fondazioni impegnate a sostenere il welfare di comunità, attraverso iniziative promosse da enti pubblici, volti a contrastare la povertà, il disagio giovanile e a favorire l’inclusione sociale, abbiano diritto a un credito di imposta. La Fondazione Cr Vercelli prevede in tal senso erogazioni per 330mila euro”.

In attesa di dar corso alla prima tranche di erogazioni per il 2018 (le domande devono pervenire entro il 31 marzo), l’ente sta organizzando un’iniziativa di carattere filantropico per presentare la sede rinnovata di via Monte di Pietà, oggetto di una ristrutturazione che ha visto la realizzazione di una sala convegni al piano terreno. L’appuntamento si terrà a inizio marzo e vedrà anche il musicista Angelo Gilardino dialogare con il giornalista Enrico Demaria per illustrare il suo libro dedicato al compositore fiorentino del '900 Mario Castelnuovo Tedesco, costretto a fuggire dall’Italia nel 1938 a causa delle leggi razziali. E’ previsto inoltre l’intervento musicale del chitarrista classico Alberto Mesirca con il cantante Leonardo De Lisi. L’opera di Gilardino è stata presentata il 24 gennaio a Roma, alla Camera.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore