Prima uscita stagione con sconfitta per la Pro Vercelli che nel test a Vinovo contro la Juventus Next Gent (a porte chiuse) perde 4-0. Nel primo tempo per i bianconeri in gol Guerra (doppietta) e Mancini. Nella ripresa dell'ex Citi la rete del 4-0 finale.
Il commento di mister Paolo Cannavaro: "Ho visto diverse situazioni interessanti, errori compresi: è proprio questo che i tecnici devono valutare in queste partite, per poterli correggere durante gli allenamenti. Abbiamo nelle gambe carichi di lavoro pesanti; per questo sapevo che sapevo che l'intensità del match non sarebbe durata 90'. Ho scelto di dare più minuti a qualche giocatore, mentre altri li ho lasciati in campo solo 45′. Il risultato non è piacevole, ma la prestazione è stata positiva, perché abbiamo messo in campo quello che abbiamo provato in quest'inizio di preparazione. Sapevamo delle difficoltà che avremmo affrontato scegliendo appositamente avversari tosti: lo era la Juve Next Gent e lo saranno anche le prossime per poter poi ragionare con la squadra su cosa c'è da migliorare". Con l'uscita di Vinovo la Pro ha chiuso la parte "vercellese": ora la squadra si trasferirà per una settimana a Druogno in Val Vigezzo: "Ci sarà tanto da "sudare" oltreché conoscerci meglio a livello di gruppo. Avrò tutti i ragazzi sotto costante osservazione. Ma la parola d'ordine sarà sempre quella del lavoro, duro e costante per arrivare alla sfida di Coppa Italia con la Lucchese che, sebbene cada in una fase ancora di preparazione, è il primo impegno ufficiale di fronte ai nostri tifosi". Al Centro Sportivo Druogno Academy, mercoledì 31 luglio, alle 16, la Pro affronterà la Social Football Academy, mentre sabato 3 agosto, alle 16.30 testt match contro l'Albinoleffe.
A livello di mercato sono arrivati il centrale difensivo Stefano Marchetti, classe ’98, le ultime tre stagioni all'Albinoleffe, il centrocampista Lorenzo Vigiani<wbr></wbr>, vent'anni, esterno destro cresciuto nelle giovanili viola. E sempre dalla Fiorentina il 2004 Christian Biagetti, centrale difensivo e capitano della Primavera gigliata. In precedenza erano arrivati il difensore Davide De Marino, un ritorno dopo l'esperienza alla Juventus e il classe 2006 Niccolò Ronchi, centrale difensivo, 11 presenze quest'anno in serie D con il San Giuliano City. Hanno lasciato la Pro Alessio Nepi passato all'Arzignano e Mattia Mustacchio che ha risolto il contratto con la Pro; mentre Francesco Contaldo ha allungato il rapporto con la Pro Vercelli.