/ Cronaca

Cronaca | 10 marzo 2024, 10:01

Valsesia ricoperta dalla neve: giornata di passione per la viabilità - video

Chiuse le strade della Valsermenza, problemi all'altezza della frana di Piode

Una nevicata che non si ricordava da tempo.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Dalle 23 circa di sabato sera, la neve ha iniziato a scendere fittissima su tutta l'alta Valsesia, raggiungendo già nella zona di Scopa e Scopello, uno spessore di diversi centimetri. Sicuramente superiore al mezzo metro lo strato che si è accumulato nei centri dell'Alta Valle. E, oltre a un panorama da fiaba, le precipitazioni hanno portato anche disagi alla viabilità.

La Provincia comunica la chiusura della SP 10 “di Valle Sermenza” all’altezza di Rima e SP124 “Rimasco-Carcoforo” per slavine. Chiusa anche la Quara-Rassa.

In mattinata era stata anche confermata l'apertura nelle fasce orarie 7-9 e 15-17 della sp 299 della Valsesia aperta a singhiozzo da una settimana dopo la frana di Piode. Il Comune di Alagna, che aveva attivato un servizio navetta per collegare i centri isolati, ha però sospeso il servizio fin da prima delle 9 perché, a causa della nevicata, il tratto pedonale di Piode non era più agibile.

Sempre il Comune di Alagna ha anche disposto la chiusura di tre strade comunali per il rischio valanghe: la strada per la Val Vogna è interrotta dalla Madonna delle Pose; quella per l’Acqua Bianca da frazione Merletti e la pista di fondo tra le località Chioso e Schennine sulla sinistra orografica del Sesia.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore