/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 27 novembre 2023, 16:56

"Passeggiate vercellesi": tra immagini e parole angoli nascosti di città

Alla Fondazione Crv si presenta il libro di Donatello Lorenzo e Pier Luigi Pensotti.

"Passeggiate vercellesi": tra immagini e parole angoli nascosti di città

Martedì 28 novembre, alle ore 17,30, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, verrà presentato il volume "Passeggiate vercellesi. Tre piccole e grandi meraviglie", curato e pubblicato dalla vercellese Edizioni Effedi, con il sostegno della Fondazione stessa.

Un volume unico nel suo genere, qualcosa che da tempo mancava nel pur vasto elenco di titoli che parlano della città. Ci sono voluti quasi tre anni di intenso lavoro perché Donatello Lorenzo completasse il suo reportage fotografico e, allo stesso tempo, perché Pier Luigi Pensotti terminasse la stesura dei testi che accompagnano centinaia di immagini spettacolari. Gli angoli più noti e quelli pressoché sconosciuti della città fanno presenza tra le pagine, abbinati a fotografie da collezione e citazioni da libri d'epoca che hanno dedicato aVercelli descrizioni memorabili.

Un'operazione attesa da tempo e ora, finalmente, pronta per essere gustata fino in fondo.

«Una testimonianza unica - spiega il presidente, Aldo Casalini - sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli tramite un progetto editoriale che offre alcuni scatti di realtà monumentali che Fondazione stessa ha contribuito a salvare e valorizzare».

Alla presentazione saranno presenti i curatori dell'opera, Donatello Lorenzo e Pier Luigi Pensotti, moderati dal giornalista Enrico De Maria, oltre allo stesso presidente Casalini.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore