/ Sport

Sport | 14 ottobre 2023, 22:21

L'Hockey Vercelli passa a Breganze (6-3). Primi tre punti. Tripletta di capitan Tataranni

Una sterzata dopo il brutto scivolone di Monza, in attesa che, con la possibilità d'allenarsi tutta la settimana sul proprio parquet, oltre alle individualità la squadra trovi anche quel gioco d'assieme intravisto per alcuni tratti.

Tataranni, serata da incorniciare (foto Ilaria Pozzato)

Tataranni, serata da incorniciare (foto Ilaria Pozzato)

 

BREGANZE: Riscatto dell'Hockey Vercelli che sbanca 6-3 la pista del Breganze, nell'inversione di campo dovuta all'inagibilità del Pregolato. Vittoria meritata per l'Engas contro un Breganze generoso che, solo nella fase centrale della ripresa, è riuscito a restare in scia dei vercellesi. Ma la maggior classe di Rubio e Neves, la verve realizzativa di Tataranni (tripletta per il capitano) hanno permesso al team di Crudeli di conquistare i tre punti. Una sterzata dopo il brutto scivolone di Monza, in attesa che, con la possibilità d'allenarsi tutta la settimana sul proprio parquet, oltre alle individualità la squadra trovi anche quel gioco d'assieme intravisto per alcuni tratti.

Engas che si dimostra più in condizione rispetto alla sfida con il Monza, assumere subito il comando delle operazioni, provando a mettere in difficoltà la retroguardia vicentina. Se i vercellesi sono più intraprendenti il Breganze si affida ad azioni personali che si rivelano spesso pericolose, con Verona bravo a sventare su Facundo Posito, forse il giocatore più ispirato tra i rossoneri (nell'occasione in maglia blu) e Della Valle. L'Hv è partito con Verona, Rubio, Diogo Neves, Maniero, Tataranni ma Crudeli getta ben presto nella mischia anche Mattugini, veloce e rapido nella retroguardia vicentina. L'Engas cresce d'intensità ma non riesce a passare anche per le parate di Zanfi. Bravo anche Verona su qualche pallina vagante dalle sue parti. La pressione dell'Hv trova il logico vantaggio con Tataranni: il capitano finalizza un'azione di rimessa e infila Zanfi: e dopo quasi 70' il Vercelli segna il primo gol del torneo. L'Hv sfrutta il momento e al 19' Neves con un'azione personale griffa il 2-0 con un bel gioco di steccaNemmeno 1' e il portoghese offre a Tataranni la pallina del 3-0. Il Breganze, però accorcia quasi subito con Cocco e prova sino al termine della prima frazione ad accorciare le distanze anche se, per la verità, Verona rischia poco e il team di Crudeli va al riposo sul doppio vantaggio. 

Nella ripresa l'Engas trova quasi subito il quarto centro con Rubio, per lo spagnolo primo gol in maglia nero-gialloverde. Pochi secondi e un fallo di Maniero viene punito con il cartellino blù: Posito trasforma il tiro a uno e riporta sotto il Breganze. Gara riaperta con il tecnico vicentino Basso che fa ruotare i giocatori a disposizione per mantenere alto il ritmo che l'Hv cerca invece di rallentare e provare a pungere negli spazi offerti dalla difesa veneta. L'offensiva sia pur disordinata del Breganze frutta la rete del 4-3 con Posito che da dietro la gabbia sorprende Verona: match tutto da giocare. Il Breganze ci prova, la difesa vercellese regge e Rubio va vicinissimo al gol.  A 8' dal termine decimo fallo di squadra del Breganze: tiro di prima per il Vercelli. Tataranni non riesce a trasformare ma il più lesto a riprendere la respinta di Zanfi è Mattugini che sigla il 5-3. A 7'13'' dalla conclusione l'Hv potrebbe blindare la sfida: ma Zanfi neutralizza un rigore a Neves. Si resta sul 5-3. Blu a Del Santo e Vercelli che a 5,39'' dal termine usufruire di un tiro a uno: Tataranni realizza con freddezza e segna la tripletta personale: 6-3. L'Hv ora è in controllo del match e concede al Breganze qualche conclusione dalla distanza che non sorprendono Verona. Finisce con l'Hv in controllo a festeggiare con i propri tifosi il primo acuto del campionato.

BREGANZE: Zanfi, Posito, Cocco, Dal Santo, Torres; Della Valle, Agostini, Costenaro; Lanaro, Bernardelli (p). All. Vasso.

VERCELLI: Verona, Rubio, Diogo Neves, Maniero, Tataranni; Mattugini, Orellano, Bergamin, Stefani, Pettenuzzo (p)- All. Crudeli

ARBITRI: Davoli di Modena e Nicoletti di Vicenza

RETI: pt -8,48 Tataranni, -6,05 Neves, -6,09 Tataranni, -5,05 Cocco, st -23.21 Rubio, -22.03 Posito, -13'26 Posito, -8,23 Mattugini, -5'34''

cartellini blu: Maniero 2', Del Santo 2'

Falli di squadra 11 Breganze; 8 Vercelli

Piermario Ferraro

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore