La riproduzione della Natività, attribuita a Gaudenzio Ferrari e realizzata per la cappella della Madonna di Loreto, piccola e suggestiva chiesetta situata alle porte di Varallo, accoglierà, per tutto il periodo natalizio, fedeli e visitatori che entrano nella basilica di Sant'Andrea.
A realizzarla, utilizzando polvere di fiori secchi, sono stati una decina di maestri infioratori, provenienti da tutta Italia, chiamati dalla Città di Vercelli ad aprire, con la loro arte, le iniziative che accompagneranno i vercellesi verso il Natale.
L'inaugurazione è avvenuta sabato pomeriggio, con gli artisti e i rappresentanti dell'amministrazione comunale - il vicesindaco Massimo Simion, gli assessori Emanuele Pozzolo e Ketty Politi e il presidente del Consiglio, Romano Lavarino. Ad ammirare colori e sfumature numerosi vercellesi che hanno poi potuto ascoltare il bellissimo concerto della corale dei Giovani Cantori di Torino che ha proposto un programma dedicato all'umano, al divino e alla speranza ricco di suggestioni.