Viene intitolata a Gaetano Scardapane, leggendario dirigente sportivo, per trent'anni presidente del comitato vercellese della Figc, la piazzetta antistante il campo sportivo Bozino di Vercelli.
Una decisione che era stata presa dal Comitato Toponomastica del Comune nel 2019 e che doveva andare simbolicamente a completare la riqualificazione del campo Bozino, partita proprio in quegli anni grazie all'impegno dell'allora assessore Andrea Coppo e dell'associazione sportiva Diavoletti Calcio. Rimasta poi nel limbo, la richiesta di initolazione dell'area a Scardapane era poi stata riproposta lo scorso anno, subito dopo la morte del giornalista Paolo Sala che più volte aveva suggerito di rendere omaggio alla memoria di un dirigente sportivo al quale Vercelli deve davvero tanto.
Scardapane, scomparso nel 2009, fu l'artefice della costruzione del Bozino e, oltre alla lunga attività di dirgente delle Figc, per ben due volte fu fondamentale per salvare la Pro e la sua lunga tradizione calcistica.
Ora che il "suo" stadio è tornato a splendere e a popolarsi stabilmente di giovanissimi e valenti calciatori, il sogno di Paolo Sala e di tanti sportivi vercellesi diventa realtà. Mercoledì alle 12, nella piazzetta antistante il Bopzino, sarà scoperta la targa che intitola lo spazio al leggendario dirigente.
Martedì pomeriggio, invece, a distanza di ormai più di sei anni dalla sua apertura, anche la Piazza Antico Ospedale avrà finalmente la sua inaugurazione ufficiale e la posa della targa a identificare il rinnovato spazio che, per molte persone, continua a restare il "Parcheggione".














