/ Cronaca

Cronaca | 22 settembre 2022, 09:35

Rissa alla Festa dell'Uva: cinque arresti e divieto di ingresso in tutti i locali della provincia

Nel corso della serata venne devastato il bar Charlie Brown di Gattinara.

Rissa alla Festa dell'Uva: cinque arresti e divieto di ingresso in tutti i locali della provincia

Cinque arresti in flagranza e divieto di accesso a tutti i locali della Provincia per alcune delle persone coinvolte nella rissa che, la notte dell’11 settembre, ha coinvolto numerose persone e portato alla distruzione del bar Charlie Brown. Nel corso della Festa dell’Uva, che annualmente si tiene per le vie del centro cittadino di Gattinara, il personale delle Forze dell’Ordine, in particolare della Polizia di Stato e dei Carabinieri,  sono intervenuti per porre fine alla rissa che ha causato anche sei feriti e danni alle strutture e agli arredi del locale.

leggi anche: RISSA A FINE SERATA: 6 FERITI

Nell’occasione ben cinque persone italiane, quattro uomini e una donna, ritenuti responsabili di tali gravati fatti, sono stati tratti in arresto e condotti davanti all'autorità giudiziaria, che convalidava gli arresti, svolti d’iniziativa  in flagranza di reato.

Per quei fatti, oltre agli aspetti relativi alle responsabilità di carattere penale,  sono scattati gli accertamenti di carattere amministrativo e di prevenzione, cosi da portare il Questore di Vercelli a emettere d’urgenza nei loro confronti i provvedimenti di divieto di accesso al predetto locale di Gattinara, nonché a tutti i locali pubblici (bar, ristoranti, discoteche e simili) della Provincia di Vercelli, tra le 18 e le 6 del mattino successivo. Nei loro confronti è stata applicata l’ipotesi più grave, introdotta dall’articolo 13 bis del Decreto Legge 20.02.2017 n. 154 (convertito dalla Legge 18 aprile 2017 e successive modifiche), che prevede la possibilità di estendere il predetto divieto di accesso ai pubblici esercizi e locali dell’intera provincia di competenza, quando, come nel caso in esame, i destinatari vengano arrestati, per la gravità delle loro condotte antigiuridiche, e l’arresto sia poi convalidato  dall’autorità giudiziaria.

Inoltre, tenendo conto della pericolosità per la sicurezza pubblica evidenziata da ciascuno dei soggetti  con  i loro comportamenti illeciti, si è previsto che per quattro destinatari i divieti avranno una durata di sei mesi, mentre per il quinto  la durata è stata determinata in  un anno.  

I divieti in argomento, misure di carattere amministrativo la cui violazione comporta però rilevanti conseguenze penali, notificati ai destinatari nella giornata di mercoledì, costituiscono  uno strumento di tutela a difesa dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche a fini preventivi, in particolare in occasione di eventi, come quello della Festa dell’Uva di Gattinara, che richiamano migliaia di persone, con il rischio di situazioni critiche per l’incolumità delle persone presenti.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore