/ Cronaca

Cronaca | 29 giugno 2021, 22:10

Incendio al Sant'Andrea - Video e foto

Ore 22: fumo, mezzi di soccorso, zona delimitata NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Il fuoco oltre le vetrate (foto Camilla)

Il fuoco oltre le vetrate (foto Camilla)

Tre mezzi dei Vigili del Fuoco, tra cui l'autoscala, un'ambulanza, la Polizia, i Carabinieri e tanta gente sul prato di via Brighinzio, dietro la Basilica di Sant'Andrea. Sta uscendo fumo dalla finestra della  sacrestia, i Vigili del Fuoco stanno per entrare.
(Qualcuno dice - ma è da verificare - che ci sono delle suore bloccate)

Sta arrivando il sindaco Andrea Corsaro che entra subito nella zona del chiostro, i Vigili del Fuoco stanno delimitando l'area.

ORE 22,34: i Vigili del Fuoco, con l'autoscala posizionata al secondo piano, hanno prelevato una suora. La donna, piuttosto anziana, comunque sta bene e, una volta a terra, si sta allontanando a piedi dopo aver ricevuto le cure del personale del 118.
Sembra che i Vigili del fuoco debbano far evacuare altre persone.

ORE 22,39: evacuate altre due donne.
Sono arrivati il vescovo, monsignor Marco Arnolgo, e monsignor Mario Allolio, rettore della basilica; le operazioni stanno continuando.

Ore 22,47: mentre il rogo appare ormai sotto controllo, si chiarisce la dinamica. L'incendio si è sviluppato in sacrestia. Sembra che abbiano preso fuoco dei paramenti, prima, e le porte in legno, poi. Il fumo, successivamente, ha raggiunto le abitazioni delle suore. Alcune sono uscite subite, le altre hanno atteso i soccorsi.
All'interno, ora, non c'è più nessuno.

Sembra che non ci siano danni per il crocefisso del 1300 che sta per essere spostato e messo in sicurezza, e neppure per la Basilica, sacrestia a parte. Sopralluoghi e conta dei danni proseguiranno ancora per qualche ora.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore