Black out a macchia di leopardo, in varie zone della città: principalmente in centro, ma anche nella zona di corso Salamano e in numerose aree della periferia. Gravi problemi di cortocircuito alle centraline elettriche hanno causato l'interruzione nell'erogazione della corrente che, in alcune strade, sta proseguendo da circa due ore. I tecnici Asm sono al lavoro: i problemi sono iniziati intorno alle 18,30 e per alcune zone, alle 20,30 non ancora sono risolti: a essere senza corrente sono le utenze private, mentre l'illuminazione pubblica risulta essere funzionante.
Richiesta di limitare gli spostamenti, in Valsesia, dove le piogge torrenziali e il forte vento stanno creando diversi problemi. La Provincia, con una nota diffusa dal vice presidente Pier Mauro Andorno, raccomanda di evitare di mettersi in viaggio se non è strettamente necessario: "L'abbondante quantità d'acqua che scende dai versanti montani allaga velocemente le strade. Seguiamo tutti basilari norme di buon senso e prestiamo la massima attenzione".
Andorno assicura che la struttura provinciale è allertata e operativa e tre squadre saranno sul territorio da domattina per la pulizia straordinaria delle cunette e degli scaricatori. "Al momento non si registrano criticità lungo tutte le arterie provinciali", precisa il vice presidente intorno alle 20 di venerdì.
Centro operativo comunale aperto, a Borgosesia, dove l'assessore Fabrizio Bonaccio sta coordinando gli interventi che interessano soprattutto le strade comunali delle frazioni alte: è stato rimosso un albero spezzato e si è intervenuti su un piccolo smottamento di terreno. "Per ora la situazione è sotto controllo - precisa in un post - e tutte le forze disponibili sono impegnate". L'invito che il sindaco Paolo Tiramani rivolge ai cittadini è di segnalare le situazioni di criticità che verranno affrontate una a una.
(notizia in aggiornamento)















