/ Gattinara-Valsesia

Gattinara-Valsesia | 11 dicembre 2018, 16:25

Argomentazione delle idee: laboratori per giovani leghisti

UN PROGETTO IDEATO E GESTITO DAI MILITANTI

Alcuni dei giovani partecipanti

Alcuni dei giovani partecipanti

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 10 dicembre nella sede della sezione della Lega di Borgosesia si è svolto il primo incontro, organizzato da Lega Giovani Provincia di Vercelli, di “laboratorio formativo”. Si tratta del primo di una serie di incontri rivolto ai militanti di tutta la Provincia volti appunto alla formazione ed all’accrescimento degli strumenti personali che possono risultare utili per l’attività all’interno del Movimento (e non solo).

Usando la forma del “laboratorio” si punta il focus non su una mera lezione frontale ma su un dialogo interattivo con gli interlocutori in modo da aumentarne il coinvolgimento emotivo.

Il titolo del progetto è “Argomentazione delle idee: come sostenere una propria posizione di fronte agli altri”. Già intuibile dallo stesso, si vuole invitare la militanza ad una seria riflessione sulla comunicazione, spesso spiccia e priva di un’argomentazione, nel mondo dei social e non solo: l’obbiettivo è quello di riuscire dunque a interloquire con un’altra persona impostando un discorso articolato in modo da evitare gli slogan copia-incolla adatti invece ad un contesto diverso dal dialogo (anche informale).

Un grazie particolare va a Martina e Damiano, i due giovani leghisti che hanno impostato il progetto e che ho affiancato nella conduzione dell’incontro. Altre date verranno decise per il mese di gennaio in altre sezioni della Provincia, cui sono inviati tutti i militanti e simpatizzanti ma soprattutto i giovani leghisti ed anche neofiti che voglio avvicinarsi al mondo della politica e della Lega.

Carlo Stragiotti, coordinatore provinciale Lega Giovani

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore