L'ex Mattatoio di corso Magenta verrà trasformato in una casa di riposo da 150 posti letto con nucleo per Rsa da venti e uno di residenza alberghiera dal dieci. Il progetto, presentato dalla società "Grazia srl" con sede ad Alessandria ha ottenuto nei giorni scorsi l'esclusione dalla procedura di valutazione dell'impatto ambientale. Pertanto i lavori potranno essere eseguiti, nel rispetto di alcune indicazioni fornite dagli enti che hanno voce in capitolo nel progetto.
Al di là dell'aspetto sociale e occupazionale, la riqualificazione dell'area compresa tra corso Magenta, via San Fermo e il colatore Cervetto avrà anche un indubbia valenza ambientale, dal momento che nei lavori sono previsti l'abbattimento di fabbricati in disuso e la rimozione delle coperture in amianto.
Oggi tutto il complesso dell’ex Macello è abbandonato e completamente invaso da vegetazione spontanea: la riqualificazione dell'edificio principale e dl tutta l'area di pertinenza offrirà anche un servizio in più a favore di persone che per tanti motivi non possono essere seguite a casa.














