Sono molte le novità che coinvolgono le parrocchie della diocesi di Vercelli. Quella forse più dolorsa per i parrocchiani riguarda Trino, con la decisione dei salesiani di lasciare la città dopo oltre 150 anni di presenza. Oltre alla necessità di provvedere alla nomina di un parroco per Trino, l'arcivescovo ha anche ufficializzato una serie di trasferimenti. Ecco il comunicato ufficiale della diocesi.
In seguito alla chiusura canonica della Comunità salesiana, è nominato Parroco di S. Bartolomeo in Trino il rev. Sac. don Patrizio Maggioni, che si avvarrà della collaborazione pastorale del rev. Sac. don Riccardo Leone, il quale rinuncia alla Parrocchia S. Emiliano in Cigliano. Contestualmente, Don Maggioni è anche nominato Amministratore Parrocchiale di S. Germano in Palazzolo Vercellese.
Nel complesso della Comunità Pastorale, il rev. Sac. mons. Giuseppe Ferrarotti continua a reggere la Parrocchia della B.V. Assunta in frazione Robella di Trino, mentre il rev. Sac. don Nicola Iozzo (SdB) prosegue per un anno il suo mandato in qualità di Amministratore parrocchiale di S. Giorgio di Tricerro. Il rev. Diac. Emor Lucingoli prosegue nel suo servizio ministeriale attivo.
Comunità Pastorale di Cigliano
In seguito alla rinuncia presentata dal rev. Sac. don Riccardo Leone, è nominato Parroco di S. Emiliano in Cigliano il rev. Sac. Lorenzo Pasteris, che si avvarrà della collaborazione pastorale del rev. Sac. Luciano Pasteris.
Comunità Pastorale di Stroppiana-Pezzana
In seguito alla rinuncia presentata dal rev. Sac. don Ambrogio Asei Dantoni, è nominato Amministratore Parrocchiale della SS. Annunziata in Motta de’ Conti e di S. Matteo Apostolo in Caresana il rev. Sac. don Tomasz Sen.
Comunità Pastorale di Crevacuore-Serravalle
In seguito alla rinuncia presentata dal rev. Sac. don Tomasz Sen, è nominato Parroco di S. Giovanni Battista in Serravalle Sesia e Amministratore parrocchiale della B.V. Assunta in fraz. Bornate e dei Ss. Eusebio e Giacomo in Vintebbio, il rev. Sac. don Ambrogio Asei Dantoni, che si avvarrà della collaborazione pastorale del rev. Sac. mons. Gianluca Gonzino e del rev. Diac. Emilio Forte.
Comunità Pastorale di Buronzo
In seguito alla rinuncia presentata dal rev. Sac. don Fabio Negri, è nominato Amministratore Parrocchiale di N.S. del SS. Rosario di Fatima, in fraz. Fornace Crocicchio di Formigliana, il rev. Sac don Paolo Perrone, che si avvarrà della collaborazione pastorale del rev. Sac. don Giuseppe Minghetti, il quale intende avviare un programma di accoglienza solidale in casa parrocchiale.
In seguito alla rinuncia presentata dal rev. Sac. don Fabio Negri è nominato Parroco della B.V. Assunta in Formigliana il rev. Sac. don Elio Grosso, il quale fisserà la sua residenza in casa parrocchiale e collaborerà su tutta la Comunità Pastorale.
Comunità Pastorale di Arborio
In seguito alla rinuncia presentata dal rev. Sac. don Ettore Esposito è nominato Amministratore Parrocchiale di S. Giacomo Apostolo in San Giacomo Vercellese il rev. Sac. don Andrea Matta che mantiene tutti gli altri suoi incarichi attuali.
Comunità Pastorale Vercelli-Centro Duomo
E’ nominato Coadiutore il rev. Sac. don Fabio Negri, che fisserà la sua residenza in Seminario.
Comunità Pastorali Vercelli Ovest e Vercelli Sud
Avendo il rev. Sac. don Antonio Solla presentato rinuncia alla Parrocchia B.V. di Lourdes per ragioni personali di salute, lo stesso è nominato Parroco della di S. Pietro Apostolo di cui era sinora Amministratore Parrocchiale.
Comunità Pastorale di Santhià
Con il benestare del Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini del Piemonte, il rev. Sac. Marco Giugno viene inserito nella parrocchia Ss. Agata e Giorgio di Santhià in qualità di referente zonale per la pastorale giovanile della zona.
Si comunica inoltre che, in seguito alla nomina di Sua Ecc.za Mons. Cristiano Bodo a Vescovo di Saluzzo, è stato nominato Cappellano del Comitato Manifestazioni Vercellesi il rev. Sac. don Gian Mario Isacco, il quale mantiene tutti gli altri suoi incarichi diocesani e parrocchiali.
Ulteriori specificazioni relative agli avvicendamenti di clero sopra indicati e ad altri che seguiranno verranno forniti attraverso successive comunicazioni.














