Don Patrizio Maggioni lascia San Giuseppe al rione Cervetto, per diventare parroco di Trino e Palazzolo. Ad affiancarlo ci sarà don Riccardo Leone, che molti anni fa era stato vice parroco a Trino e che, da decenni, è parroco a Cigliano. Don Nicola Iozzo, per un anno, si occuperà di Tricerro, monsignor Giuseppe Ferrarotti di Robella e il diacono Emor Lucingoli proseguiranno la loro missione pastorale già avviata.
Dopo l'amarezza vissuta a Trino per la decisione dei salesiani di lasciare la cittadina - decisione che comporterà anche il trasferimento dell'attuale parroco con Jacek - i trinesi si preparano ad accogliere le nuove guide spirituali inviate dalla diocesi di Vercelli. A comunicare le nomine, in una chiesa molto affollata, il vicario generale, don Mario Allolio e il responsabile della zona pastorale, don Gianfranco Brusa.
Don Patrizio Maggioni ha 42 anni ed è molto legato all'attività missionaria dell'Operazione Mato Grosso; don Leone di anni ne ha 77 anni ed è un personaggio molto attivo e propositivo, amatissimo nella sua Cigliano. Avrà il compito di sostenere don Patrizio nelle mansioni quotidiane per lasciare a lui tempo e ampio spazio da dedicare ai giovani e all'oratorio.
I trinesi avranno ancora un paio di mesi per salutare don Jacek, che poi proseguirà la sua missione a Torino: un sacertote molto apprezzato dai fedeli per la spontaneità e l'impegno profuso a fianco di giovani, famiglie e anziani.
Il saluto ufficiale ai parroci è fissato per domenica 27 agosto durante la messa della festa patronale di San Bartolomeo quando don Jacek farà il suo commiato.
















