Dalle 7 alle 23 urne aperte a Borgosesia, Varallo, Serravalle, Civiasco, Ronsecco, Ghislarengo e Saluggia, per l'elezione di sindaci e consigli comunali.
Oltre 26 mila sono gli aventi diritto al voto: Borgosesia con 11.045 elettori e 16 sezioni è il centro più grande tra quelli chiamati alle urne. Seguono Varallo (6.312 elettori e 12 sezioni), Serravalle (4.052 elettori e con 5 sezioni), Saluggia (3.488 elettori e 4 sezioni). Seggi unici a Ghislarengo (677 elettori), Ronsecco (491) e Civiasco (226). A meno di imprevisti risultati di parità (cosa che avvenne, qualche anno fa, a Oldenico) non è previsto il ballottaggio: chi questa sera avrà ottenuto il maggior numero di voti sarà dunque il nuovo sindaco.
A Borgosesia sono cinque i candidati in corsa per la successione a Gianluca Buonanno, morto proprio un anno fa, in un'altra domenica elettorale. Alice Freschi, già sindaco e poi vice è alla guida del gruppo «Noi per Borgosesia»; Paolo Tiramani segretario provinciale della Lega Nord guida «W Borgosesia W la Valsesia», Corrado Rotti, lui pure ex sindaco, guida la lista omonima, Gianluca Faziotti del Movimento 5 Stelle e Camilla Marone Bianco di «Cambia Marcia Borgosesia».
A Varallo il sindaco uscente ci riprova con «Eraldo Botta sindaco». a contedergli la poltrona di primo cittadino sono il suo ex vice sindaco, Marco Molino con la lista «Marco Molino sindaco» e Luca Cravanzola della lista civica «ViviAmo Varallo».
Una sola lista in corsa a Serravalle: «Serravalle… Viva» del sindaco uscente, Massimo Basso.
A Civiasco si candidano Davide Calzoni con «Per Civiasco» e Ciro Arnese con «La nuova Civiasco» e, restando in Valsesia, vale la pena di segnalare che alle urne, andranno anche 162 elettori dei Comuni di Rimasco e Rima San Giuseppe che voteranno il referendum per la fusione tra i due centri. Se passerà la linea della fusione il nuovo Comune si chiamerà Alto Sermenza.
Scendendo verso la pianura, due liste sono in corsa nel Comune commissariato di Ghislarengo: «Obiettivo Comune» di Martina Rinolfi e «Ghislarengo 2017» di Angelo Barone. A Ronsecco ancora una gara di Davide Gilardino con «Insieme per Ronsecco». Per essere rieletto l'ex sindaco ed ex assessore provinciale dovrà solo attendere che venga raggiunto il quorum tra gli avenuti diritto.
A Saluggia, infine, centro di grande importanza per le vicende legate al nucleare, il sindaco uscente Firmino Barberis e la sua lista «Insieme per la nostra gente» se la dovrà vedere con Emanuele Pedrazzini di «Un’altra Saluggia è possibile».













