/ Politica

Politica | 07 maggio 2016, 17:02

Corsa a tre a Gattinara. Ecco i candidati alle comunali

IL SINDACO USCENTE RICUCE CON IL RESTO DEL CENTRO DESTRA (MA AVREBBE ROTTO CON BUONANNO). A SFIDARLO NEGRO E ZANETTA, MENTRE I CINQUE STELLE NON FANNO LA LISTA

Da sinistra: Daniele Baglione, Luigi Zanetta, Maurello Negro

Da sinistra: Daniele Baglione, Luigi Zanetta, Maurello Negro

Saranno tre le liste in corsa a Gattinara per le Comunali del prossimo giugno.

Il sindaco Daniele Baglione si ripresenta con il gruppo “Gattinara. Daniele Baglione sindaco”. In lista molti degli assessori e dei consiglieri comunali uscenti, con alcuni inserimenti che sanciscono, di fatto, il ricomporsi della frattura che cinque anni fa aveva portato il centro destra a presentarsi diviso. Con Baglione ci sono Franco Bercellino, Maria Vittoria Casazza, Denis Cazzadore, Luisa Cerri, Elisa Roggia, Gianluca Valeri, Enrico Segatto, Dino Marcolongo, Francesco Patriarca (detto Sciup), Agata Santamaria, Fulvio Andreoletti e Andrea Bono.

Maurello Negro guida la lista civica “Gattinara: impegno comune” nella quale sono presenti candidati vicini a centro sinistra ed esponenti del Pd. Con lui correranno Franco Barattino, Lino Casaccia, Elena Sella, Laura Filiberti, Iolanda Russo, Marcello Mantovani, Marta Stoppa, Giulia Cervellin, Paolo Foscolo, Valerio Patriarca, Fabio Risiglione e Veronica Biondi.

In extremis anche l'inossodabile Luigi Zanetta è riuscito a depositare la lista “Comunisti per Gattinara”. I candidati sono Dionigi Bianco, Marinella Ozzano, Diego Tinelli, Silvestro Antonio De Filippo, Cosimo Goduto, Maria Pasqua Dibisceglie, Miriam Codazza, Roberto Donis e Alfredo Perazza.

Non ce l'hanno fatta, invece, gli esponenti del Movimento 5 Stelle che avevano pubblicamente lamentato la difficoltà nel trovare persone disponbili a candidarsi. E, nelle ore frenetiche della presentazione delle liste, a scaldare un po' l'avvio della campagna elettorale, si sono diffusi aneddoti che sfociano nella leggenda metropolitana. Così qualcuno vocifera di un intenso (quanto inutile) attivimo di Gianluca Buonanno che, dopo il raffreddamento dei rapporti con Baglione, avrebbe tentato di mettere in piedi una lista antagonista a quella del primo cittadino uscente. Ma circola anche voce che, tra i sottoscrittori della lista di Zanetta compaiano illustri esponenti dell'attuale amministrazione comunale. Verità o leggenda?

Comunque sia, la campagna elettorale è appena iniziata: ed è probabile che se ne vedranno delle belle.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore