Si chiama “Dogs and Firends” ed è la manifestazione che i Lions club di Vercelli e Santhià hanno organizzato per la mattinata di sabato 19 settembre presso il parco Kennedy a Vercelli, dove dalle 9 si potranno esibire, in gare non competitive, tanti animali coi loro padroni.
«La nostra idea viene dalla possibilità di raccogliere fondi per acquistare ed addestrare un cane per non vedenti nel nostro centro nazionale di Limbiate – ha spiegato alla presentazione l’avvocato Serenella Ferrara, presidente di “zona” dei Lions – la manifestazione è divertente ed importante per noi: i 10 euro di iscrizione saranno devoluti interamente al centro di addestramento dei cani, fondato dai Lions negli anni ’50 proprio da un socio malato alla vista. Già due vercellesi hanno ricevuto in dono il cane guida da Limbiate, e speriamo che si possano aggiungere altre persone bisognose alla lista. Inoltre, l’evento serve a sensibilizzare i padroni degli animali a non sporcare in giro, per rispetto dalla cittadinanza tutta, e soprattutto a non abbandonarli crudelmente al loro destino».
Mentre il sindaco Maura Forte ha evidenziato l’appoggio totale del Comune a manifestazioni che abbiano a cuore i problemi della comunità, Paola Montano, assessore alle politiche sociali, ha sottolineato il valore sociale del cane, non solo come amico dell’uomo e animale da compagnia, ma come vero strumento di servizio per la comunità.
«La nostra scuola di addestramento – ha concluso Piero Volpiano, presidente Lions di Vercelli – ha bisogno di molto denaro per sostenersi, fornendo e addestrando circa 50 animali all’anno in tutta Italia. L’accordo è che con i fondi da noi raccolti si possa donare ad un vercellese bisognoso un prossimo cane guida».
Il programma di sabato 19 settembre: ore 9 registrazione; ore 9.45 presentazione al pubblico di evento e progetto di solidarietà; ore 10 giochi e riprese fotografiche (possibilità di realizzare anche un calendario col proprio amato animale); ore 11.30 dimostrazione dell’addestramento di un cane guida per ciechi; ore 12.30 premiazioni. Costo della partecipazione: 10 euro.












