/ Spettacoli

Spettacoli | 11 marzo 2018, 09:59

"Smog": al Civico lo spettacolo di TamTam per i ragazzi di ogni età

APPUNTAMENTO CON LA STAGIONE DI PROSA

"Smog": al Civico lo spettacolo di TamTam per i ragazzi di ogni età

Ispirato a “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, "Smog" è lo spettacolo che TamTam teatro porta in scena oggi, domenica, 11 marzo alle 16 al Teatro Civico nell'ambito della stagione di prosa. 

Scritto da Mario Sgotto e Anna Jacassi, "Smog" è uno spettacolo originale nel progetto narrativo-sonoro e nella sua realizzazione teatrale, dove vi è una sovrapposizione e contaminazione di più linguaggi, un gioco esplorativo attraverso i sensi: alla scoperta di un mondo prima macro (formazione e successiva evoluzione dell’universo, la sua espansione nello spazio…) poi micro (il pianeta terra e i suoi acciacchi) e infine mini (lo spazio dove ha luogo la rappresentazione con i suoi abitanti-bambini emotivamente dentro la storia dello spettacolo).

Lo spettacolo è organizzato come una vera e propria partitura musicale dove le note sono sostituite dalla stretta relazione ritmo-gesto, rumore-colore. Un’astro-mongol-fiera è forse la festa di un popolo marziano su di un pianeta lontano? No! Niente di tutto ciò! E` una sorta di nave spaziale dalla quale esce un po’ malconcio un personaggio narratore (il prof. XYZ grande mago dell’universo) che con i suoi buffi baffi racconta la storia del piccolo pianeta verde-blu (la Terra): un punto felice e rigoglioso dell’universo fino all’arrivo del mostro inquinante, del malvagio Re Fog che fa “Smog, Smog!” nemico della Natura e dell’Uomo. Il mondo perde i suoi meravigliosi colori: le città appaiono grigie, come pure gli alberi e le montagne. Anche gli uomini, grigi fuori e dentro, si riconoscono solo dai profili, tutto appare così piatto e uniforme. E` ancora un fantomatico prof. XYZ, che, dopo una serie di disavventure e colpi di scena, riporta il pianeta ai colori d’origine. Ecco la fiaba ecologi-comica, naturalmente a lieto fine, che insegna la necessità di rispettare l’ambiente.

Il costo dei biglietti è 5 euro: il botteghino apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore