L'Entierro di Giovanni Maria Brusasco apre, lunedì alle 21, nella basilica di Sant'Andrea, gli appuntamenti della Settimana Santa a Vercelli.
A portare in scena la sacra rappresentazione è Polimnia Arts Company con la collaborazione del Comune e della Provincia.
L’organico prevede un ensemble orchestrale (Violini primi - Giuseppe Tripodi, Valentina Rauseo, Giuseppe Barone. Violini secondi - Marcello Iaconetti, Vittoria Panato, Giulia Subba. Violoncelli - Amedeo Cicchese, Giuseppe Massaria. Contrabbasso Francesco Violato) e corale denominato “Polimnia Arts Consort” coronato da quattro prestigiosi solisti: la soprano vercellese Serena Rubini, la contralto pinerolese Rosy Zavaglia, il tenore astigiano Enrico Iviglia e il baritono del teatro Regio di Torino Roberto Calamo e, come nell’edizione 2023 è prevista la partecipazione del coro gregoriano del Sacro Monte Calvario di Domodossola.
La regia, comprendente scene e costumi, quest’anno sarà affidata al famoso regista d’opera internazionale di origine novarese Renato Bonajuto in collaborazione con il coreografo Giuliano De Luca, i quali coordineranno uno staff di sei attori Andrea Conforti, Stella Gelardi, Veronica Morello, Alessandro Retta, Domenico Sfredda, Luca Vacchetta.
Il server luci e audio è stato affidato a MADI service di Genova mentre maestri dei cori sono Stefania Bellini e Pietro Mencarelli. Al clavicembalo suona Gianluca Rovelli, all’organo Alberto Sala organista titolare della cattedrale di Novara.
A dirigere l'intera produzione è Lorenzo Battagion.