/ Spettacoli

Spettacoli | 25 marzo 2024, 07:19

La Settimana Santa si apre con la "Fontione dell'Entierro"

Appuntamento lunedì sera nella basilica di Sant'Andrea

La Settimana Santa si apre con la "Fontione dell'Entierro"

L'Entierro di Giovanni Maria Brusasco apre, lunedì alle 21, nella basilica di Sant'Andrea, gli appuntamenti della Settimana Santa a Vercelli.

A portare in scena la sacra rappresentazione è Polimnia Arts Company con la collaborazione del Comune e della Provincia.

L’organico prevede un ensemble orchestrale (Violini primi - Giuseppe Tripodi, Valentina Rauseo, Giuseppe Barone. Violini secondi - Marcello Iaconetti, Vittoria Panato, Giulia Subba. Violoncelli -  Amedeo Cicchese, Giuseppe Massaria. Contrabbasso Francesco Violato) e corale denominato “Polimnia Arts Consort” coronato da quattro prestigiosi solisti: la soprano vercellese Serena Rubini, la contralto pinerolese Rosy Zavaglia, il tenore astigiano Enrico Iviglia e il baritono del teatro Regio di Torino Roberto Calamo e, come nell’edizione 2023 è prevista la partecipazione del coro gregoriano del Sacro Monte Calvario di Domodossola.

La regia, comprendente scene e costumi, quest’anno sarà affidata al famoso regista d’opera internazionale di origine novarese Renato Bonajuto in collaborazione con il coreografo Giuliano De Luca, i quali coordineranno uno staff di sei attori Andrea Conforti, Stella Gelardi, Veronica Morello, Alessandro Retta, Domenico Sfredda, Luca Vacchetta.

Il server luci e audio è stato affidato a MADI service di Genova mentre maestri dei cori sono Stefania Bellini e Pietro Mencarelli. Al clavicembalo suona Gianluca Rovelli, all’organo Alberto Sala organista titolare della cattedrale di Novara.

A dirigere l'intera produzione è Lorenzo Battagion.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore