/ Attualità

Attualità | venerdì 02 marzo 2018, 00:00

Lorenzo Berzero al traguardo dei 110 anni

E' NATO A SAN GERMANO L'UOMO PIU' ANZIANO DEL PIEMONTE

Lorenzo Berzero al traguardo dei 110 anni

Lorenzo Berzero, il "cavalant" di San Germano, compie 110 anni: nato il 2 marzo 1908, è l'uomo più anziano del Piemonte e, da quasi vent'anni, vive in casa di riposo a Novara, città di residenza del figlio Giuseppe, dove Berzero decise di trasferirsi dopo la morte della moglie.

Berzero è secondo uomo più longevo d'Italia, staccato di circa due mesi dal primatista. La sua vita è stata una lunga avventura, fatta di lavoro e fatica: per moltissimo tempo, inseime alla moglie che faceva la mondina, lavorò come contadino salariato, "cavalant" come venivano chiamati in dialetto. Si spostava da una cascina all'altra svolgendo i lavori richiesti dal mutare delle stagioni. Poi, quando i "cavalant" vennero sostituiti dalle macchine, trovò lavoro in una cooperativa e smise di girare, andando ad abitare a Quinto dove, nel 1950, rischiò di morire per un terribile incidente stradale. Investito da un camion, venne portato all'ospedale Sant'Andrea in condizioni disperate: ricevette persino l'estrema unzione, ma dopo un ricovero durato un anno, potè far ritorno alla propria vita.

Nella sua lunghissima e serena vecchiaia, Lorenzo Berzero può ora godersi l'affetto dei nipoti e l'affettuosa curiosità di chi gli chiede il segreto dell'elisir di lunga vita.

Due anni fa, per assecondare il suo desiderio di vedere il mare, era stato portato a trascorre ferragosto a Varazze.

leggi anche: VACANZE AL MARE: A 108 ANNI

Oggi, venerdì 2 marzo, saranno certamente molti gli amici di ogni età che vorranno fargli gli auguri.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore