/ Provincia

Provincia | 06 settembre 2025, 10:43

Biodistretto del Riso Piemontese: convegno a Rovasenda

L'appuntamento domenica al Castello

Biodistretto del Riso Piemontese: convegno a Rovasenda

"Dove sta andando la risicoltura e l'agricoltura bio italiana? Tra concentrazione della catena del valore, stasi del mercato e finte soluzioni tecnologiche. Alla ricerca di alternative e alleanze” è il tema del convegno del Biodistretto del Riso Piemontese, in programma domenica 7 settembre al Castello di Rovasenda.

«Un nuovo impegno, quello del Biodistretto del Riso Piemontese, per ridefinire gli orizzonti di ciò che è possibile realizzare in campo risicolo insieme agli agricoltori e alle associazioni che si occupano di agroecologia in Italia», spiega Gianpaolo Andrissi, presidente del Biodistretto

 Dalle 9,30 alle 12 si susseguiranno diversi interventi: si parte dal confronto tra i risicoltori biologici del Biodistretto e della Lomellina, rappresentanti della Cooperativa El Tamiso; alle 11 "Riso Resiliente – un laboratorio agroecologico vivente per produrre diversità in campo” con la presentazione del percorso e delle opportunità della riforma dei sistemi sementieri e del MEB, Materiale Eterogeneo in  Biologico con Maria Paola Di Rovasenda e Daniela Ponzini R.S.R.

Alle 11. 20Il tramonto del green deal europeo? Come rilanciare la sfida data dal cambiamento climatico e la produzione di cibo?” con interventi di Roberto Schellino, autore di “Mille contadini”; Luigi Manenti, autore di “Alle radici dell’agricoltura”, Luca Ferrero di Asci Aps, Gianpaolo Andrissi presidente del Biodistretto, Adanella Rossi Rete Politiche del Cibo.  Modera il giornalista Stefano Bongi.

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore