"Una democrazia senza popolo" è il titolo del saggio che Federico Fornaro, storico e parlamentare, presenta venerdì alle 21 al Salone incontri della Biblioteca in piazza don Bruno Lorenzetti a Cigliano.
Nel corso della serata, moderata da Luigi Bobba, già parlamentare e sottosegretario, l'autore avvierà un confronto sullo stato della democrazia nell’Italia contemporanea, dialogando con il pubblico e con alcuni sindaci e amministratori locali. Insieme a Giorgio Testore, sindaco di Cigliano, Pier Mauro Andorno, primo cittadino di Borgo d'Ale e consigliere provinciale, Luigi Bondonno (Alice) e Vittorio Ferrero (Crescentino), l'autore affronterà il tema del rapporto tra cittadini e istituzioni, la crisi della partecipazione democratica, il ruolo dei corpi intermedi e della rappresentanza politica oggi.
L’incontro, aperto dagli interventi della consigliera regionale Pd, Simona Paonessa di Mariella Moccia, segretaria provinciale del partito, «vuole essere un’occasione di riflessione sul presente e sul futuro della democrazia italiana, partendo dal territorio e dalle esperienze concrete di chi ogni giorno è chiamato ad amministrare la cosa pubblica», spiegano gli organizzatori. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
In Breve
lunedì 07 luglio
sabato 05 luglio
martedì 01 luglio
venerdì 27 giugno
giovedì 26 giugno
venerdì 20 giugno