/ Cronaca

Cronaca | 03 marzo 2024, 12:03

Enorme masso precipita sulla Provinciale: chiusa da Piode la sp 299 della Valsesia

In montagna nevica copiosamente. Disagi per il maltempo limitati, invece, nel vercellese. Controlli sulle rogge e chiusura precauzionale del sottopasso di viale Torricelli.

Enorme masso precipita sulla Provinciale: chiusa da Piode la sp 299 della Valsesia

Controlli continui, ma nessuna seria criticità, finora, nell'area vercellese, per le abbondanti piogge che stanno cadendo ormai da giorni.

In una nota diffusa intorno a mezzogiorno, l'assessore Gian Carlo Locarni, che ha la delega alla Protezione civile, precisa: «Persiste la fase di attenzione costantemente monitorata da equipaggi di Polizia Locale e Protezione Civile. Non si registrano criticità particolari, a titolo precauzionale da ieri sera si è provveduto alla chiusura temporanea del sottopassaggio che collega viale Torricelli all’Isola».

Problemi ben più seri in più in Valsesia: la sp 299 per Alagna è chiusa da Piode, dopo la caduta di un enorme masso che si è portato dietro, sulla sede stradale, una pianta e di altro materiale. Il masso si è staccato intorno alle 10 ed è precipitato in strada, per fortuna senza coinvolgere nessun automobilista. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Varallo del Comando provinciale di Vercelli, la Polizia Stradale, i Carabinieri e i tecnici della Provincia.

«Fatti i dovuti rilievi, seguiranno aggiornamenti sulla possibile riapertura del tratto stradale», precisano dalla Provincia che, nel giorni scorsi era dovuta intervenire con provvedimenti analoghi anche per il tratto tra Rimasco e Rima e sulla SP124 da Ferrate a Carcoforo, chiusa per pericolo slavine. 

In alta valle, per altro, nevica abbondantemente, creando ulteriori problemi alla viabilità, soprattutto nelle valli laterali. 

Il Comune di Alagna ha chiuso, per pericolo valanghe, la strada comunale della Val Vogna a Riva Valdobbia, dalla località Madonna delle Pose; l'area della pista di fondo tra la località Chioso e la località Schennine sulla sinistra orografica del Sesia e la strada comunale per l’ Acqua Bianca da frazione Merletti.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore