/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2024, 13:19

Asl: Vercelli, Gattinara, Santhià e Valsesia: gli interventi in corso grazie ai fondi Fsc Pnrr Sanità

Dal nuovo mammografo, alle Centrali operative: il punto sullo stato di attuazione delle opere.

Asl: Vercelli, Gattinara, Santhià e Valsesia: gli interventi in corso grazie ai fondi Fsc Pnrr Sanità

Non solo il Sant'Andrea nell'insieme del piano di intervento avviato dall’Asl grazie a risorse regionali, dei fondi Fsc e del Pnrr. 

La visita del presidente della Regione, Alberto Cirio, è l'occasione per la manager Asl Eva Colombo di fare il punto sugli interventi - ultimati o in via di realizzazione - nei diversi presidi aziendali.

In particolare per quando riguarda l’ospedale Sant’Andrea, partiranno a breve i lavori di sistemazione delle facciate, finanziati con 3 milioni di fondi Fsc e per sostituzione e riqualificazione degli impianti di illuminazione e efficientamento energetico per 1 milione di euro. 

Sono poi in corso lavori per le Casa della salute di Santhià, Varallo e Vercelli (via Crosa), con un investimento di 1,6 milioni di euro ciascuna, l’ospedale di comunità di Gattinara (2,7 milioni) e la Centrale operativa territoriale di Vercelli (173 mila euro) che è tuttavia già attiva in fase provvisoria da maggio dello scorso anno. 

A questo si aggiungono l’attivazione della centrale operativa territoriale di Serravalle lo scorso ottobre (173 mila euro) e l’acquisto di nuove attrezzature, finanziate con fondi Pnrr, che sono già state installate e sono operative.

Si tratta della nuova risonanza magnetica dell'ospedale di Vercelli, installata a giugno dell’anno scorso, del valore di oltre 900 mila euro, del mammografo attivo da ottobre all’ospedale di Borgosesia, per 313 mila euro. A metà gennaio è poi stato installato l’acceleratore lineare all’ospedale di Vercelli, che è il riferimento per tutto il quadrante del Piemonte nord orientale per le cure oncologiche (2,6 milioni di euro).


redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore