«Il sindaco Andrea Corsaro prenda le distanze dall'onorevole Emanuele Pozzolo, revocando eventuali collaborazioni volontarie ancora in corso con lo stesso». Lo chiedono in un ordine del giorno, i consiglieri del Partito Democratico Alberto Fragapane, Maura Forte, Michele Cressano, Carlo Nulli Rosso, Manuela Naso e Alfonso Giorgio.
Arriva anche in Consiglio comunale l'eco del ferimento, avvenuto a Capodanno, di un 31enne, colpito da un proiettile partito da un'arma detenuta dal parlamentare di Fratelli d'Italia. Per l'episodio, avvenuto a Rosazza al termine di una festa organizzata dalla sindaca del paese, Francesca Delmastro, sorella del sottosegretario alla Giustizia, Pozzolo è indagato per lesioni colpose aggravate, esplosioni pericolose e omessa custodia di armi.
Pozzolo, segretario provinciale di Fratelli d'Italia, partito di maggioranza relativa della coalizione che sostiene il sindaco di Vercelli, è stato assessore fino alle elezioni Politiche del 2022 che ne hanno decretato l'elezione a parlamentare. La scorsa estate con decreto del sindaco, a Pozzolo è stato assegnato un incarico di consulente fiduciario per il settore ambiente, arredo urbano, verde pubblico. Un incarico senza retribuzione e senza ruolo decisionale in Giunta che proseguirà fino al termine del mandato di Corsaro.
E, proprio facendo leva su questo incarico, il Pd tenta di stanare il centro destra e il sindaco Corsaro, del quale Pozzolo è stato il primo sostenitore fin dal 2019, e che, finora non hanno preso pubblicamente posizione sull'accaduto.
«A ora non risultano comunicazioni formali di cessazione di tale collaborazione - si legge nell'ordine del giorno -. Ma valutato che la notizia del ferimento avvenuto a Capodanno ha avuto un enorme seguito a livello nazionale, portando il Comune di Vercelli alla ribalta della cronaca nazionale, con menzioni anche su giornali internazionali; tralasciando ogni tipo di valutazione giudiziaria, che sarà compito delle autorità competenti, il comportamento dell’Onorevole non è conciliabile con un ruolo di rappresentanza di tipo politico-amministrativo chiediamo una presa di distanza netta da parte del sindaco».
L'ordine del giorno proposto impegna «Il sindaco a prendere pubblicamente le distanze dal comportamento tenuto dall’onorevole Pozzolo, revocando eventuali collaborazioni volontarie ancora in corso con lo stesso».