/ Provincia

Provincia | 02 novembre 2023, 10:18

Scuola Barolo, taglio del nastro per la nuova sede

Una cinquantina gli allievi che seguono i corsi di Artigiano del Legno.

Scuola Barolo, taglio del nastro per la nuova sede

Taglio del nastro, lunedì mattina 30 ottobre, per la nuova sede della Scuola Barolo di Varallo.

Dopo un primo anno ospiti del Formont e un secondo trascorso al centro giovanile Pastore in convenzione con la Parrocchia, finalmente le ormai tre classi dell’indirizzo Artigiano del legno dell’Ipsia Magni hanno trovato una “casa” con spazi più adeguati, a partire da un laboratorio capiente, molto luminoso, attrezzato con macchinari moderni.

La nuova sede si trova in un’ala del Centro XXV Aprile, polo scolastico che già vede qui insediati l’istituto alberghiero Pastore e le scuole medie dell’Istituto comprensivo Tanzio da Varallo. Alla cerimonia erano presenti molte autorità, dall’amministrazione provinciale con il presidente Davide Gilardino a quella comunale con il sindaco Pietro Bondetti e il vice Eraldo Botta. Per il mondo della scuola, oltre ovviamente al dirigente scolastico dell’Istituto Lancia, di cui la Barolo è plesso distaccato, Carmelo Profetto, alla referente del corso Carla Ferraris, al vicepreside Marco Porzio e ai molti docenti tra cui Roberto Multone, insegnante di laboratorio, impegnati quotidianamente con i circa 50 giovani iscritti, ad impreziosire la giornata la presenza del provveditore agli studi di Vercelli, Concetta Parafioriti.

Erano inoltre presenti tanti imprenditori locali e non e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria (CNVV, Confartigianato P.O. e CNA Piemonte Nord) a dimostrazione della vicinanza delle due realtà, istruzione e mondo del lavoro.

Per l’occasione anche gli studenti delle scuole medie, con i loro professori di musica, hanno dedicato un breve saggio musicale ai presenti mentre l’alberghiero ha organizzato un piccolo rinfresco.

Un ringraziamento, oltre che a tutti i presenti e al Provveditore, la cui visita a Varallo è stato per la scuola un evento atteso da anni, il dirigente scolastico lo rivolge “a tutti i docenti e ai propri collaboratori che con grande passione e dedizione contribuiscono ogni giorno a far vivere questo straordinario progetto scolastico, didattico-educativo e professionale qual è la scuola Barolo”.  

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore