Appuntamento con la Nobiltà sabauda, i figuranti in costumi risorgimentali e la Fanfara, nel pomeriggio di oggi, sabato 28 ottobre.
Vercelli rende omaggio allo statista dell'Unità d'Italia con un doppio appuntamento: dalle 17, in piazza Cavour, sfilata-concerto con musiche risorgimentali. Una quarantina i figuranti attesi in città, nell'ambito delle iniziative delle Settimane Cavouriane, organizzate dal Comune dopo la riscoperta di cinque lettere inedite e della bozza di un discorso, custoditi nell'Archivio Storico del Comune. La sfilata attraverserà il centro storico regalando una suggestiva rievocazione.
Alle 18, nella sala studio della Biblioteca di via Cagna 8, Adriano Viarengo, studioso dell’età del Risorgimento e condirettore della «Rivista Storica Italiana», autore di una monumentale biografia sullo stratega dell'Unità d'Italia, sarà ospite di una nuova conferenza dedicata ad approfondire vita, interessi e contesto storico in cui si mosse lo statista. Con lui l'assessore Gianna Baucero che coordina tutta la serie di iniziative culturali.