E' il giorno dei fumetti in piazza Cavour. Torna il festival "Vercelli tra le nuvole" con il suo ricco programma di incontri, sfilate di cosplay, laboratori di disegno e approfondimenti. La manifestazione è organizzata dall'Università Popolare di Vercelli e CreativeComics con il Comune nell'ambito di Musa Vercelli.
Il tema 2023 è «Gnam Gnam. Anche i fumetti mangiano», divertente excursus sul cibo nei fumetti: ideata a curata dal disegnatore Daniele Staella, la manifestazione si svolge tra le 10 e le 19 a ingresso libero. Molti gli ospiti di prestigio, a partire da Majo (Marco Rossi), disegnatore di Tex e del numero uno di Dampyr; Gianluca Pagliarani, uno dei disegnatori di Dragonero; Fernando Caretta e Francesco Maggioni dallo Zoo di Radio 105.
Tra gli appuntamenti sono da segnalare, alle 11 alla libreria Mondadori la presentazione del volume "Storia della cucina italiana a fumetti", con la presidente dell'Unipop Paola Bernascone Cappi, gli sceneggiatori Marco Madoglio e Mirko Perniola. Modera Gianluca Mercadante. Dalle 17 la gara di cosplay, sfilata in costume dei personaggio legati al mondo dei fumetti, dei cartoni animati, di una serie tv. Ad organizzarla è Moguwork, già partner delle edizioni passate di Vercelli tra le nuvole.













