Al Mondadori Bookstore in via Cavour, 4 Vercelli, sabato 13 maggio alle ore 17.00 reading di alcuni estratti del libro di Rosa Mogliasso “Uccidere qualche volta” ed. sem con performance “se non mi interrompi continuo a leggere”. A coloro che interromperanno il reading sarà donato un numero fortunato dall'autrice.
IL LIBRO
Totò ha diciassette anni, un padre che è sparito nel nulla anni prima, una madre che mantiene entrambi lavorando da parrucchiera. Totò ha una testa sopraffina, ama la poesia, capisce la vita, le debolezze degli altri, ma soprattutto è infinitamente curioso e manipolatore, desideroso di uscire dal suo guscio, dalla casa popolare e dal quartiere in cui vive e di misurarsi, finalmente, con il mondo. Totò è il deus ex machina, in parte involontario, di una vicenda i cui molteplici protagonisti - da Francesca Turchinetti Tratti di Valprina, imprenditrice danarosa, a suo marito Tommaso, detentore dell'imponente cognome e di nient'altro; da Beppe Pinardi, ex operaio ora nullafacente con la scusa di volersi dedicare alla politica, a sua moglie Teresa, fino a Paolo e Martina, due coniugi bellissimi e prestanti, entrambi dediti a quella che viene definita l'attività più vecchia del mondo, gestita con piglio manageriale - hanno in testa un unico obiettivo: la ricerca della felicità, rappresentata per alcuni dai soldi, per altri dalla scoperta di una nuova sessualità. Un noir elegante, divertente, letterario e popolare insieme, dove spiccano i dialoghi e il taglio cinematografico, l'ironia e la voglia irresistibile del lettore di sapere come andrà a finire. Storie che si intrecciano in una Torino che - come ha detto De Chirico - "è la città più profonda, più enigmatica, più inquietante non d'Italia ma del mondo".
L'AUTRICE
Rosa Mogliasso (Susa 1960) vive a Troino.
Ha pubblicato diversi libri, che hanno ottenuto un buon successo di pubblico e critica.
L'assassino qualcosa lascia 2009, Salani (Premio Selezione Bancarella)
L'amore si nutre di amore 2011, Salani (finalista Premio Scerbanenco)
All'ombra dell'uomo montagna 2011, libretto lirico su musiche originali del compositore Bruno Moretti.
Il monologo della Badessa, una donna travolta dalla storia 2011, in occasione dei 150anni dell'Unità d'Italia, per quartetto d'archi, corno di bassetto, voce narrante; su musiche di Bruno Moretti messa in scena di Davide Livermore.
La felicità è un muscolo volontario 2012, Salani
All'ombra dell'uomo montagna 2013, Salani, illustrazioni di Corallina De Maria, tratto da I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift
Chi bacia e chi viene baciato 2014, Salani
Il cuore nero delle donne Antologia curata da Luca Crovi, il racconto: Ho sempre chinato il capo, dedicato a Lucrezia Borgia. 2015, Guanda
Bella era bella, morta era morta, Milano, NN Editore, 2015, ISBN 9788899253042
1791 - Mozart e il violino di Lucifero 2018, Salani, in collaborazione con Davide Livermore
L'irresistibile simmetria della vendetta 2021, Salani
Contatti Libreria Mondadori Vercelli 0161-1828991 mondadorivercelli@gmail.com