/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 13 marzo 2023, 16:04

"Tutte storie di maschi bianchi morti": dibattito sulla “cancel culture"

Alice Borgna, Marta Boccalini e Raffaella Afferni affrontano uno dei temi culturali e politici di maggiore attualità.

Alice Borgna, docente all'Upo

Alice Borgna, docente all'Upo

Negli ultimi anni, il tranquillo mondo delle discipline classiche, tradizionalmente più preoccupato dai piani criminali di Catilina che non dalle politiche dei vari presidenti in carica, è in subbuglio.

Annibale è alle porte? No: questa volta il nemico arriva da oltre le colonne d’Ercole. Dagli Stati Uniti, infatti, un feroce esercito di spugne sembra marciare verso Roma e la Grecia antica. Sono le truppe della “Cancel Culture", determinata a eliminare lo studio dell’antico perché - in fondo - sono tutte storie di maschi morti. Un tema del quale si discute con passione nel mondo accademico e politico.

Ma è proprio così? Ne discutono, giovedì alle 17,30 da Mondadori Bookstore tre donne: Alice Borgna, Raffaella Afferni e Marta Boccalini, partendo da libro di Borgna, Tutte storie di maschi bianchi morti, Laterza 2022. 

Alice Borgna è professoressa associata di Lingua e letteratura latina all'UPO. Raffaella Afferni è professoressa associata di Geografia all'UPO, presidente del corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna, classica e comparata presidente dell'ATL "Terre dell'Alto Piemonte". Marta Boccalini è docente di materie letterarie, Latino e Greco al liceo Classico di Vercelli, scrittrice e storica.

L'appuntamento è aperto a tutti e a ingresso libero.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore