/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 30 gennaio 2023, 23:40

Conferenza di Fabio Ponzana dal titolo: "Con gli occhi dell'Occidente"

Incontro culturale dell'Associazione Chesterton, venerdì 3 febbraio, alle ore 17.30.

Conferenza di Fabio Ponzana dal titolo: "Con gli occhi dell'Occidente"

Continuano gli incontri culturali dell'Associazione Chesterton di Vercelli. Venerdì 3 febbraio, alle ore 17.30, presso la Fondazione della Divina Provvidenza, in via Montagnini 1 a Vercelli, il professor Fabio Ponzana terrà una conferenza dal titolo :"Con gli occhi dell'Occidente". Tema della serata, organizzata dalla presidente del sodalizio Gianna Baucero, sarà la narrazione anglosassone  dell'India contemporanea. Si parlerà nello specifico dello scrittore australiano Gregory David Roberts e del successo mondiale ottenuto dal romanzo "Shantaram", pubblicato in Italia nel 2009 e trasposto recentemente in un film ed in una serie televisiva di  grande audience. 

Quanto è realistica la visione occidentale del subcontinente indiano? 

Ha mantenuto i canoni kiplinghiani dell'età vittoriana o si è arricchita di nuovi stupori?
Gregory David Roberts si ispira alla realtà o ai suoi predecessori britannici? L'appuntamento di venerdì fornirà le risposte a queste domande.

Fabio Ponzana, studioso medievista e personaggio assai noto negli ambienti culturali vercellesi, collabora da tempo non solo con il Comune ma anche con la comunità ebraica della città e con la diocesi.

L'occasione darà anche modo ai presenti di scoprire alcuni dei progetti culturali di Chesterton relativi al 2023, anno dell'incoronazione di Charles III.

rf

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore