E' iniziata la somministrazione della quarta dose di vaccino covid alle persone immunodepresse che hanno già completato, con due dosi più una addizionale, il ciclo vaccinale primario e che hanno ricevuto la terza dose da più di 120 giorni.
I vaccini utilizzabili sono quelli a mRNA, mentre Novavax, al momento, può essere utilizzato solo come ciclo primario in due dosi.
I soggetti che dovrebbero ricevere la quarta dose sono coloro che si trovano nelle seguenti condizioni: trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica); attesa di trapianto d’organo; terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART); patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.); immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.); dialisi e insufficienza renale cronica grave;pregressa splenectomia;sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.
I pazienti già in cura dai reparti possono essere vaccinati direttamente in ospedale. Tutti gli altri saranno contattati dall’Asl per fissare un appuntamento e recarsi nei centri vaccinali di Vercelli (all Piastra di largo Giusti) e Borgosesia (all'ospedale), attivi il sabato dalle 9 alle 15.30, per i mesi di aprile, maggio e giugno.












