/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 08 febbraio 2022, 08:45

Visite guidate al Ghetto e alla Sinagoga

Comune e Comunità Ebraica replicano l'appuntamento che il 30 gennaio ha fatto segnare il tutto esaurito: programma e modalità di adesione

Visite guidate al Ghetto e alla Sinagoga

Dopo il successo della visita guidata organizzata domenica 30 gennaio, con i posti disponibili subito esauriti, il Comune e la Comunità Ebraica hanno deciso di replicare gli appuntamenti dedicati alla scoperta del ghetto e della Sinagoga: domenica 13 e domenica 27 febbraio si terranno due tour guidati con ritrovo alle 15,30 davanti ai cancelli del tempio di via Foà. 

«La prima visita ha fatto registrare un bel successo di pubblico e abbiamo ricevuto giudizi molto positivi - commenta il sindaco Andrea Corsaro -. Per questo abbiamo deciso di riproporre l'evento, in modo che chi non ha potuto partecipare al primo appuntamento possa farlo al più presto. Vercelli può vantare una monumentale sinagoga che ancora oggi è simbolo della storia religiosa e culturale della comunità ebraica in città. La visita  intende però ricordare anche la costituzione, nel XVIII secolo, d gelhetto, una parte molto interessante, importante e significativa della vita vercellese, un patrimonio che non può essere dimenticato. Mi piace sottolineare che al primo appuntamento hanno partecipato non solo i nostri concittadini, ma anche visitatori provenienti da fuori città».

La durata della visita è di circa 2 ore, con ritrovo alle 15.30 del 13 e del 27 febbraio di fronte alla Sinagoga. Il percorso toccherà i principali luoghi di interesse del quartiere ebraico tra cui la contrada degli Orefici, l’ex asilo Levi, la sede della comunità ebraica e il collegio Foa. «L’itinerario - aggiunge l'assessore Gianna Baucero - si concluderà con un ritorno al Tempio, dove ci sarà un approfondimento relativo alla storia architettonica, religiosa e artistica dell’edificio. Si tratta di pagine di storia interessanti, che abbiamo il dovere di coltivare e condividere. Ringrazio tutti coloro che ci stanno inviando commenti molto positivi».

La partecipazione alla visita guidata è gratuita, ma prevede per l’ingresso in Sinagoga un’offerta libera. La prenotazione è obbligatoria. Così come sono obbligatori il green pass rafforzato, l’utilizzo della mascherina FFP2 e la misurazione della temperatura corporea.

Per prenotarsi bisogna inviare una mail a eventi@comune.vercelli.it.

eventi@comune.vercelli.it

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore